Una sconfitta che fa male, non tanto per la classifica, quanto per le modalità con cui è stata maturata. Il Carugate Basket Club ferma a dieci la striscia di vittorie consecutive perdendo (sonoramente) contro Basket Canegrate con il risultato di 59 a 44.
Prima sconfitta per il Basket Carugate
Si ferma a 10 la striscia di vittorie consecutive della Blackiron Carugate che cade sull’ostico campo di Canegrate in una partita che non ha mai visto le ragazze di Stibiel entrarci veramente. Nonostante le scarse percentuali al tiro e una difesa ballerina, il primo tempo viaggia su un sostanziale equilibrio, dove Canegrate è decisamente più in palla rispetto ad una Carugate confusionaria e frettolosa. La partita vive di parziali e contro parziali per tutti i primi 20’ e il -8 alla pausa lunga sembra quasi un regalo di Natale anticipato per una Blackiron che ci arriva tirando 1/11 da tre punti, 6/24 da due, aggiungendoci anche 10 palle perse.
Ad inizio terzo periodo, le polveri delle ragazze di coach Stibiel rimangono bagnate e Canegrate ne approfitta per volare sul +10. A questo punto però la squadra di casa inizia a fare più fatica in attacco, grazie ad una difesa finalmente presente e fisica di Carugate. Il risultato è un parziale di 0-7 che rimette le bianco-blu a contatto (34-32). Ma è un fuoco di paglia perché Canegrate ricaccia Carugate in un amen a -8 prima di chiudere il quarto sul 40-34. Nel quarto periodo le ragazze della Martesana continuano a faticare dannatamente sia in attacco che in difesa, la frustrazione prende il sopravvento e alla fine non resta che alzare bandiera bianca.
La situazione in classifica
La sconfitta contro Canegrate fa perdere il primato in solitaria alla Blackiron che si vede raggiunta dal Basket Team Crema. Si avvicina anche la stessa Canegrate, ora distante solo due punti in accoppiata con Usmate. Nella parte bassa della classifica, invece, il Basket Melzo perde di soli 4 punti contro Geas Basket Academy e resta all’ultimo posto insieme al Basket Robbiano.
Il tabellino del match
Trassini – Usuelli 6 – Rizzo 8 – Panighetti – Albanelli 14 – Missanelli 9 – Andreone – Monti 2 – Pelazza – Grassia 3 – Meroni 2
Coach Stibiel – Ass. Coach Brambilla
Prossima gara:
GEAS Basket Academy – Carugate Basket Club, sabato 13 dicembre, ore 19.30, PalaCarzaniga, via Falck 110, Sesto San Giovanni