Una tradizione natalizia che si ripete ormai da ventisette anni. Questa mattina, lunedì 8 dicembre, alle 10 si è alzato ufficialmente il sipario sulla Mostra di presepi e diorami organizzata dall’Associazione Cardinale Peregrosso nella chiesa di San Francesco a Pozzuolo Martesana.
Mostra dei presepi a Pozzuolo: l’inaugurazione
Accompagnati dalle musiche della Banda di Pozzuolo, ad aprire la 27ª edizione del tradizionale appuntamento natalizio sono stati il presidente della Peregrosso Stefano Bianchessi, il sindaco Angelo Caterina e il parroco don Daniele Caspani. Proprio il primo cittadino ha voluto evidenziare come il 2026 ormai alle porte per la chiesa di San Francesco sarà un anno speciale:
“Oltre alle celebrazioni per gli 800 anni dalla morte del Santo, per il quale si sta lavorando a un programma ad hoc, il 2026 sarà l’anno in cui verrà sistemato il tetto della chiesa e finalmente anche il sagrato, per il quale abbiamo ricevuto l’atteso via libera della Sovrintendenza. I lavori, però, terranno conto delle tante iniziative che San Francesco ospita ogni anno e che non verranno sospese”.
Bianchessi, invece, ha sottolineato come:
“La mostra, con le sue opere, vuole essere un momento di serenità per tutti, in un periodo certo breve, ma significativo per la nostra tradizione”.
GUARDA LA GALLERY (9 foto)
Gli orari e tutte le informazioni
La 27ª edizione della Mostra dei presepi e dei diorami ospita in totale 50 opere realizzate da artisti della Martesana, ma anche del resto della Lombardia, da Cremona a Lecco. Resterà aperta da oggi, 8 dicembre, fino all’11 gennaio 2026, con ingresso libero e possibilità di fare un’offerta. Nei giorni feriali sarà possibile visitarla il pomeriggio, dalle 15 alle 18, mentre nei festivi anche al mattino, dalle 10 alle 12. Come da tradizione, è possibile anche chiedere visite in orari diversi, per gruppi o scolaresche, scrivendo a stefano.bianchessi2@gmail.com oppure chiamando al numero 339-7386745.