Incontro

Quando lo sport oltrepassa ogni barriera: l’incontro promosso dalle Acli di Masate e Basiano

Appuntamento venerdì 12 dicembre alle 21 presso la sala consiliare del Comune di Basiano in via Roma 15

Quando lo sport oltrepassa ogni barriera: l’incontro promosso dalle Acli di Masate e Basiano

Un incontro per parlare di spor con chi ne è protagonista, ma guardandolo sotto una luce diversa. Questa la proposta lanciata dal circolo Acli di Masate e Basiano, promotore dell’iniziativa “Sport e pace” che si terrà venerdì 12 dicembre 2025 alle 21 presso la sala consiliare del Comune di Basiano in via Roma 11.

Parlare di sport sotto un’ottica diversa

“Lo sport ha il potere di cambiare il mondo – scriveva Nelson Mandela – Ha il potere di ispirare, di unire le persone in una maniera che pochi di noi possono fare. […] Lo sport ride in faccia ad ogni tipo di discriminazione”.

Insieme a Luca Cremonesi, atleta paralimpico di handbike, e a sua moglie Gabriella Costo Lucco,  si parlerà di come lo sport possa assumere un ruolo guida per quanto riguarda l’inclusione delle diversità, il cambiamento sociale, lo sviluppo della comunità e la promozione di pace e comprensione.

Lo sport – basandosi sui concetti di rispetto, comprensione, integrazione e dialogo – col suo linguaggio universale e i suoi valori intrinseci, può essere un potente strumento, capace di promuovere l’integrazione sociale e lo sviluppo economico in contesti geografi ci, culturali e politici diversi, nonché di diffondere ideali fondamentali come pace, fraternità, solidarietà, non-violenza, tolleranza e giustizia. Anche l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell’ONU annovera il ruolo dello sport in questo senso, sottolineandone ulteriormente il legame tra esso e la sostenibilità: “Lo sport è anche un importante fattore di sviluppo sostenibile: riconosciamo il crescente contributo dello sport alla realizzazione dello sviluppo e alla pace nella promozione della tolleranza e del rispetto e dei contributi che fornisce all’empowerment delle donne e dei giovani, degli individui e delle comunità così come agli obiettivi di salute, educazione e inclusione sociale”.

L’iniziativa si svolge insieme alla Cooperativa Punto d’Incontro ETS, con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Basiano-Masate, degli oratori di Masate e Basiano e con il patrocinio dell’Unione Lombarda dei Comuni di Basiano e Masate. E’ parte del progetto “Il cammino della pace” organizzato dal circolo ACLI di Masate e Basiano A.p.s., finanziato in parte con fondi del 5per1000 delle ACLI. L’ingresso è libero.