Collaborazione

Assolombarda e Comune di Carugate insieme per sostenere le attività economiche locali

Obiettivo dell'accordo instaurare una sinergia tra il sistema imprenditoriale e l'Amministrazione locale, ponendo al centro la semplificazione amministrativa e l'elaborazione di politiche di sviluppo economico mirate

Assolombarda e Comune di Carugate insieme per sostenere le attività economiche locali

Assolombarda e il Comune di Carugate hanno avviato attraverso la firma di un Protocollo d’intesa, un percorso di collaborazione strutturato che ha come scopo primario il sostegno delle attività economiche locali, la promozione dell’attrattività del territorio e il miglioramento del contesto in cui operano le imprese stesse. La collaborazione con le Amministrazioni Comunali è considerata da Assolombarda un elemento cruciale per favorire lo sviluppo delle imprese associate, in particolare migliorando la competitività del territorio.

Un protocollo d’intesa per il Commercio locale

Per Assolombarda, migliorare la competitività e l’attrattività del territorio è un obiettivo cruciale per accrescere la produttività- ha sottolineato Nicola Fracassi, Presidente di Zona Adda Martesana di Assolombarda- Questo accordo con il Comune di Carugate è un modello di collaborazione virtuosa. Lavoreremo fianco a fianco su temi concreti d’interesse per le nostre imprese come l’Urbanistica, la Transizione Energetica, la fiscalità locale e la formazione dei nostri giovani, con l’obiettivo di assicurare che il territorio sia sempre più attrattivo e possa essere un polo d’eccellenza in cui le imprese possano crescere e prosperare in un contesto sempre più favorevole.

Il Protocollo si basa sull’obiettivo comune di instaurare una sinergia tra il sistema imprenditoriale e l’Amministrazione locale, ponendo al centro la semplificazione amministrativa e l’elaborazione di politiche di sviluppo economico mirate. In quest’ottica, il Comune di Carugate e Assolombarda si impegnano a promuovere occasioni di conoscenza e confronto con le imprese del territorio, essenziali per far emergere le loro esigenze e individuare criticità, opportunità e interventi prioritari a sostegno dello sviluppo locale.

Siamo molto contenti di iniziare questa collaborazione con Assolombarda – ha affermato Luca Maggioni, sindaco di Carugate – È l’occasione per avere al nostro fianco dei professionisti attenti al mondo delle imprese e al territorio, che potranno sicuramente aiutarci in molti dei compiti e delle sfide che ci aspettano nei prossimi anni, a partire dagli incontri con le aziende del territorio propedeutici alla realizzazione del nostro Piano di Governo del Territorio.

Le parti intendono sviluppare congiuntamente progettualità in ambiti strategici. In primo luogo, si rafforzerà il legame tra Scuola, Formazione e Occupazione, collaborando nell’organizzazione e nella divulgazione di incontri di orientamento per studenti, famiglie e insegnanti, e studiando misure utili all’incentivazione dell’occupazione e alla crescita delle imprese del territorio.

Un’attenzione particolare sarà dedicata all’ Urbanistica, alle Infrastrutture e ai Trasporti. Verranno attivati tavoli tematici di confronto con le imprese per cooperare su progettualità strategiche, come il mobility management, la logistica urbana delle merci, la programmazione del territorio e il potenziamento delle infrastrutture digitali. Inoltre, Assolombarda supporterà l’Amministrazione attraverso l’interazione con le imprese per la raccolta delle esigenze insediative e per l’elaborazione di strategie e politiche di rigenerazione urbana.

Per quanto riguarda la Fiscalità Locale, si attiverà un canale diretto di dialogo e collaborazione tra i funzionari del Comune e quelli di Assolombarda. Questo canale è volto alla risoluzione preventiva di problematiche fiscali, in un’ottica di semplificazione e prevenzione di eventuali controversie tra il Comune e le imprese associate. Infine, il Protocollo si concentra sulla Transizione Energetica e Digitale. Sarà avviato un percorso congiunto di analisi e confronto nell’ambito delle strategie di decarbonizzazione del territorio, con un focus su misure come le Comunità Energetiche Rinnovabili (Cer), il teleriscaldamento e l’efficientamento energetico. Parallelamente, le parti promuoveranno l’informazione e il dialogo in tema di gestione dei dati, alfabetizzazione digitale e supporto alle strategie di cyber security per le aziende.