Che spettacolo

Dispiegamento di forze della Protezione civile per un’esercitazione… molto natalizia

Oltre trenta mezzi e ottanta volontari impegnati per realizzare un augurio di Natale unico nel suo genere

Dispiegamento di forze della Protezione civile per un’esercitazione… molto natalizia

Una trentina di mezzi, un’ottantina di volontari, gruppi comunali di Protezione civile radunati da mezza Martesana: ieri Melzo è stata teatro di un’esercitazione molto particolare, un regalo “natalizio” che le tute gialle hanno voluto fare alla popolazione di tutti i Comuni dell’est milanese.

L’esercitazione di Natale a Melzo

Sotto il coordinamento di Nunzio Brognoli, volontario della Protezione civile di Pantigliate e del Centro di coordinamento volontariato di Città metropolitana, nel pomeriggio di ieri, mercoledì 3 dicembre 2025, gli operatori dei gruppi di diversi Comuni si sono ritrovati nell’Area fiere di Melzo per un’esercitazione davvero particolare: realizzare con i mezzi un’immagine natalizia per registrare un video di auguri da inviare a tutti i cittadini dell’Adda Martesana e non solo.

Un’iniziativa nata nel 2020, in pieno Covid, quando per la prima volta si decise di mettere in piedi questa iniziativa anche come segno di speranza oltre che di augurio. Quella di ieri è stata le terza volta di questa particolare, e natalizia iniziativa, che oltre all’aspetto estetico e ben augurale, è stata l’ennesima occasione per apprezzare le capacità organizzative e di collaborazione delle nostre Protezioni civili. Che hanno risposto in massa, visto che erano presenti con mezzi e volontari: Melzo, Segrate, Vimodrone, Cernusco sul Naviglio, Pioltello, Cassina de’ Pecchi, Rodano, Vignate, Gessate, Cambiago, Carugate, Bussero, Cologno Monzese, Pantigliate, il Ccv Città metropolitana, i sommozzatori dell’Idroscalo – Silvano Rossi e l’unità cinofila K9. 

Insomma un vero e proprio dispiegamento di forze e di mezzi che, sulla base del progetto redatto sulla carta dallo stesso Brognoli, è andato a comporre l’immagine natalizia scelta per quest’anno: un albero di Natale con tanto di stella sulla punta.

Abbiamo utilizzato oltre trenta mezzi, per uno spazio complessivo di 85 metri di lunghezza da coprire. Ormai è il terzo anno che facciamo questa iniziativa, è il nostro modo per fare gli auguri di buon Natale a tutti. Ringrazio i colleghi della Protezione civile per il coinvolgimento e l’impegno messo, e l’Amministrazione comunale di Melzo per averci ospitato anche quest’anno

ha commentato Brognoli. Durante l’esercitazione è passato anche il sindaco Antonio Fusè che, insieme al comandante della Polizia Locale Ugo Folchini, si è complimentato con la coordinatrice melzese della Pc Rosalba Gariboldi e con i volontari melzesi, sempre pronti a rispondere in caso di emergenza. Il sindaco ha quindi portato gli auguri a nome della città a tutti i volontari impegnati con la Protezione civile.