Come un fulmine a ciel sereno, settimana scorsa tramite un post sul suo profilo Instagram Marco Sarrugerio ha annunciato il ritiro dall’attività agonistica. Sebbene sia ancora giovane (è nato a Segrate nel 1996) Sarrugerio ha deciso di ritirarsi dopo una moltitudine di esperienze a livello nazionale ed internazionale di altissimo livello.
Fin da piccolo legato alla Juventus Nova Melzo
Il ginnasta, nativo di Segrate, ha iniziato piccolissimo a frequentare la palestra di via Boves a Melzo. Già nel 2009, a 13 anni, Marco ha preso parte alla prima competizione con la maglia della Nazionale Italiana, passando poi per il Festival Europeo della Gioventù del 2013 e con le rappresentative regionali. Marco è sempre stato un ginnasta caparbio, anche nel superare difficoltà personali come la rottura del legamento crociato anteriore nel 2019, nel pieno della sua gioventù nonché della sua carriera.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
I risultati a livello internazionale
Oltre a livello nazionale, Marco si è distinto anche in campo internazionale con i colori della società melzese: i Campionati Europei nel 2017 e 2018, i Campionati del Mondo nel 2018 come anche i Giochi del Mediterraneo e ancora Europei, Universiadi e Mondiali nel 2019 e per ultimo ancora Universiadi nel 2023. Nel mezzo numerose partecipazioni e medaglie ai Campionati Italiani Assoluti nonché dal 2018 al 2025 capitano e leader della Squadra di Serie A maschile. Ora si apre un nuovo capitolo della sua storia e la Juventus Nova Melzo, tramite la propria pagina Facebook, ha voluto ringraziare Marco per il suo lungo contributo alla causa, augurandogli il meglio per il suo prosieguo di carriera come si dice fra tra i ginnasti: “Gamba e grazie di tutto Marchino!”
Il saluto di Marco
Ecco le parole di Marco:
Si chiude qui il mio percorso da atleta. Una scelta non facile e che non è arrivata dall’oggi al domani. La ginnastica mi ha dato e insegnato tanto, facendomi vivere emozioni probabilmente irripetibili, uno sport che ho iniziato quasi per caso e che mi ha appassionato fin da subito. Il percorso da atleta è fatto di tante cose tra fatiche e delusioni, grandi soddisfazioni, divertimento, legami e momenti indimenticabili. Credo che chi ha dedicato anni ad uno sport possa capire quanto questo possa segnare e far crescere. La ginnastica rimarrà sempre la mia passione che continuerò comunque a vivere anche se in un ruolo diverso. Un grazie di cuore a tutte le persone che, in oltre 20 anni, mi sono state accanto e a chi mi ha sempre dato supporto.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)