Evento

La gessatese Eleonora Boaretto dalla prima della Scala all’esibizione per il suo paese

La soprano che ha esordito con il coro del teatro scaligero nella "Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk" di Dmitrij Dmitrievič Šostakovič il 21 dicembre farà un regalo ai suoi concittadini

La gessatese Eleonora Boaretto dalla prima della Scala all’esibizione per il suo paese

Dopo il debutto alla prima della Scala l’abbraccio con i concittadini di Gessate: domenica 21 dicembre 2025 “Un pomeriggio all’Opera” la soprano gessatese Eleonora Boaretto regalerà la sua arte in patria.

In vista del Natale

L’appuntamento si terrà domenica 21 dicembre alle 16 un concerto, organizzato dall’Associazione Musicale Harmonia e con il patrocinio del comune di Gessate. L’evento, dal titolo “Un pomeriggio all’opera, aspettando Natale”, è a ingresso gratuito in sala consiliare, in via Badia 57.

Tra i protagonisti sul palco ci sarà appunto la soprano Eleonora Boaretto, in duetto con il baritono Matteo Andrea Mollica, accompagnati dal pianista Andrès Jesùs Gallucci. E in programma alcuni duetti e arie d’opera di grandi autori, come Puccini e Donizetti, ma non solo.

Una gessatese nel coro

Un evento imperdibile, sia per Gessate che per l’associazione, che potranno finalmente rivedere una gessatese in concerto. Stavolta non in un grande teatro lontano, ma nella città natale. Infatti, Eleonora Boaretto, ha recentemente calcato le scene di alcuni teatri, partendo proprio dal pianoforte dell’associazione. Fino ad arrivare al coro del Teatro alla Scala di Milano con il quale domenica si è esibita nella prima della “Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk” di Sostakovic.

Ecco le parole del direttore dell’associazione:

Siamo particolarmente entusiasti di ospitare in concerto Eleonora Boaretto, gessatese, che ha iniziato a suonare il pianoforte alla scuola di musica gestita dalla nostra associazione, si è poi laureata in Canto Lirico e sta facendo una notevole carriera nel mondo dell’opera che l’ha portata quest’anno a essere ammessa nel prestigioso Coro del Teatro alla Scala di Milano, segno del riconoscimento delle sue notevoli qualità canore.

Il suo primo impegno alla Scala è stata l’esibizione nella “Prima” del 7 dicembre 2025 con l’opera “Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk” di Dmitrij Dmitrievič Šostakovič.

Eleonora sarà impegnata anche nel concerto di Natale del Teatro alla Scala che si terrà sabato 20 dicembre.

Sarà una fantastica opportunità ospitare Eleonora Boaretto in concerto, un po’ come averla con noi direttamente dal palcoscenico del Teatro alla Scala.

Recentemente Eleonora si è distinta, nel ruolo di Zerlina, nelle rappresentazioni del “Don Giovanni” di W. A. Mozart tenutesi al Teatro G.B. Pergolesi di Jesi e al Teatro Carlo Coccia di Novara.

In una recensione su un importante rivista dedicata all’opera si legge: “…Eleonora Boaretto conferma ogni volta la sua crescita. Zerlina vocalmente ricca, cantata con timbro cristallino e gusto impeccabile”.