iniziativa

Lo spettacolo inclusivo “Sinfonie d’acqua” quest’anno a favore anche di Filippide Lombardia

Un'iniziativa benefica per dimostrare come lo sport e l'acqua siano davvero senza barriere. Parte del ricavato andrà a favore della realtà cassinese che si occupa di disabilità

Lo spettacolo inclusivo “Sinfonie d’acqua” quest’anno a favore anche di Filippide Lombardia

Uno spettacolo benefico presentato a Carugate e che sosterrà la cooperativa sociale Progetto Filippide Lombardia di Cassina de’ Pecchi. Torna nella piscina Pia Grande di Monza Sinfonie d’Acqua, lo spettacolo di nuoto artistico che abbina performance sportive, inclusione e attenzione ai temi sociali e ambientali. L’edizione 2025, in programma sabato 21 dicembre 2025, propone due appuntamenti  (alle 18 e alle 21) confermando il formato dello scorso anno, che aveva registrato il tutto esaurito.

Il progetto

Organizzato da Sinfonie d’Acqua srls con il patrocinio del Comune di Monza e la collaborazione di AcquaHub, l’evento porta in vasca atleti di livello internazionale, tra cui Gemma Galli e Giorgio Minisini, insieme a giovani con disabilità cognitive. Una scelta che, nelle intenzioni degli organizzatori, mira a valorizzare il potenziale educativo dello sport e a mostrare come l’acqua possa diventare uno spazio in cui le differenze convivono senza barriere.

Il progetto, premiato nel novembre 2025 ai Fair Play Awards di Bcc Milano, destinerà parte del ricavato a Progetto Filippide e all’associazione Nutrimente, attive rispettivamente nel supporto ai ragazzi con disabilità cognitiva e nella prevenzione dei disturbi alimentari. Anche il Tonoli Choir della Young Thinker School sarà coinvolto per la parte musicale.

Un modello di inclusione attraverso lo sport

La presentazione dell’evento si è svolta all’auditorium della Bcc di Carugate con gli interventi dei promotori e dei partner. Tra questi, Antonio Ligori – tra gli ideatori del progetto – ha ricordato come Sinfonie d’Acqua sia nato dalla volontà di valorizzare gli sport meno visibili e di proporre un modello di inclusione attraverso la pratica sportiva, un mantra per Filippide che infatti ha fondato anche la polisportiva Asd Filippide Lombardia. Temi ripresi anche da Gemma Galli, che ha sottolineato l’importanza del nuoto artistico come disciplina capace di educare al rispetto e al lavoro di squadra.

L’attenzione alla sostenibilità, spiegano gli organizzatori, passa attraverso la misurazione degli impatti ambientali, l’utilizzo di materiali sostenibili e la scelta di partner locali. Un approccio condiviso dalle realtà che affiancano il progetto: Advalia, Clerici Auto, Bcc Milano e AcquaHub hanno sottolineato la coerenza tra i valori dell’iniziativa e le proprie attività sul territorio.

Tra i contributi anche quello di Monica Lo Dato, referente di Filippide, che ha evidenziato come lo spettacolo riconosca ai ragazzi coinvolti il ruolo di atleti a tutti gli effetti, favorendo percorsi di autonomia e integrazione.

I biglietti per Sinfonie d’Acqua 2025 sono disponibili sul sito ufficiale dell’iniziativa.