sanità territoriale

Un nuovo primario per Melzo e Cernusco: il dottor Pugliese alla guida della Gastroenterologia

Il nuovo primario ha preso il posto della dottoressa Ivana Raguzzi, che ha lasciato l'Asst Melegnano Martesana per godersi la meritata pensione

Un nuovo primario per Melzo e Cernusco: il dottor Pugliese alla guida della Gastroenterologia

Dopo il pensionamento della dottoressa Ivana Raguzzi, direttrice della Uoc di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva degli ospedali di Melzo, Cernusco sul Naviglio e Vizzolo Predabissi, l’Asst Melegnano Martesana ha scelto il successore. Si tratta del dottor Francesco Pugliese.

Cambio alla guida della Gastroenterologia

La dottoressa Raguzzi era una vera e propria colonna del reparto, punto di riferimento per i pazienti di Melzo e Cernusco che, prima dell’estate, ha cessato l’attività in ospedale per raggiunti limiti di età e per godersi la meritata pensione. Ne è conseguito un periodo di “vacanza” che è stato colmato con la nomina del suo successore.

Il nuovo direttore dottor Pugliese

È Francesco Pugliese, medico chirurgo con una lunga e riconosciuta esperienza in campo endoscopico interventistico, il nuovo Direttore della struttura complessa Gastroenterologia dell’ospedale Santa Maria delle Stelle di Melzo, struttura di riferimento per tutti i presidi dell’Asst Melegnano Martesana. Un medico che ha maturato la propria formazione specialistica presso la Asst Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, dove ha affinato le competenze nell’ambito delle patologie biliopancreatiche.

Ha inoltre sviluppato un ruolo dedicato nel trattamento endoscopico delle lesioni neoplastiche superficiali del tratto digerente, attraverso tecniche mini-invasive avanzate quali EMR, ESD e FTRD e si è inoltre dedicato alla gestione endoscopica delle patologie motorie e funzionali dell’esofago, con particolare esperienza nel trattamento del diverticolo di Zenker e dell’Acalsia in qualità di responsabile della Struttura Semplice di “Endoscopia Chirurgica Resettiva e del terzo spazio”.

Con il nuovo incarico, assunto a partire dall’1 dicembre, il dottor Pugliese pertanto  potenzierà ulteriormente un servizio già altamente specializzato, che comprende anche:

  • ​ambulatorio di fisiopatologia per lo studio delle malattie funzionali e motorie del tratto gastrointestinale superiore e inferiore,
  • ​attività di entero-scopia con videocapsula,
  • ​ecografia delle anse intestinali,
  • ​ambulatorio specialistico per la gestione delle malattie infiammatorie croniche intestinali (IBD),
  • ​ambulatorio specialistico di epatologia.