A Cassano d'Adda

Potature e abbattimenti di alberi per la cura del verde e la sicurezza dei cittadini

Il servizio ambiente del Comune ha pianificato Vta (Visual Tree Assessment) per verificare la stabilità delle piante

Potature e abbattimenti di alberi per la cura del verde e la sicurezza dei cittadini

Il servizio ambiente del Comune di Cassano d’Adda ha pianificato Vta (Visual Tree Assessment), potature e abbattimenti per la cura del verde pubblico e per la sicurezza dei cittadini in diverse aree della città.

Maggiori controlli sugli alberi

La salute degli alberi è spesso verificata con la valutazione di stabilità degli alberi chiamata Vta (Visual Tree Assessment), una metodologia di controllo visivo per valutare lo stato strutturale e la sicurezza degli alberi, aiuta a identificare difetti, a prevedere il rischio di rotture e a garantire la sicurezza dei cittadini.

Tra novembre e febbraio gli alberi rallentano la loro attività: è il momento delle potature. I lavori di potatura sono necessari per la messa in sicurezza delle alberature pubbliche, per evitare pericoli di caduta rami e per garantire una corretta crescita delle piante, così da mantenere in salute la chioma e l’albero stesso.

Gli abbattimenti sono effettuati solo nei casi indispensabili, per ragioni di sicurezza (per esempio per il rischio di crollo) o per motivi fitosanitari. Gli alberi che vengono abbattuti sono alberi morti in piedi, alberi molto compromessi o alberi che a seguito di Vta sono stati verificati a rischio di caduta

hanno spiegato da Palazzo.

I mesi invernali sono i più adatti a queste attività, poiché gli alberi sono in riposo vegetativo e i rami non sono abitati da uccelli che lì solitamente nidificano.

In situazioni di emergenza o necessità, vengono svolti interventi sulle alberature anche al di fuori della stagione invernale, per garantire sempre la sicurezza delle persone.