A Cernusco sul Naviglio si è acceso il Natale. Sabato pomeriggio 29 novembre 2025 con la tradizionale accensione dell’albero in piazza Unità d’Italia, alla presenza di centinaia di persone è stato dato il via ufficiale agli eventi natalizi che quest’anno hanno come titolo “Ciak è Natale”. Oltre un mese di appuntamenti organizzati non solo dall’Amministrazione, ma anche dalle associazioni cittadine che hanno dato vita in questo modo a un calendario davvero molto fitto.
L’accensione dell’albero
A preparare il clima ci hanno pensato i piccoli del Coro Millenote, le giovani voci del Coro polifonico Città di Cernusco. E’ seguito un coro Gospel che ha completato con canti della tradizione l’atmosfera natalizia.
Poi il conto alla rovescia e l’accensione del grande abete. Un momento sempre emozionante che ha riempito di luci e di suoni la città. Insieme all’albero infatti, sono state accese anche le luminarie ed è stato dato il via anche alla filodiffusione.
Successivamente la sindaca Paola Colombo, insieme agli amministratori, hanno dato vita a un altro appuntamento ormai tradizionale a Cernusco: la distribuzione ai bambini di piccoli regali da mettere sotto l’albero, per “iniziare bene” il periodo natalizio.

Infine un’esibizione sulla pista di pattinaggio su ghiaccio ha aperto anche la stagione di quest’ultima che resterà aperta fino al 6 gennaio.
GUARDA LA GALLERY (10 foto)
Un Natale da film
La prima cittadina ha ricordato che il tema di quest’anno del Natale sarà il cinema, nel 130 anni dall’invenzione dei fratelli Lumière. Anche le musiche della filodiffusione saranno assortite, proponendo, oltre ai brani della tradizione, anche quelle di film e cartoni animati.
Così Colombo prima del countdown:
Tutto questo non sarebbe possibile senza le numerose associazioni che ci sono nel nostro territorio. Ci sarà di tutto e di più. Non siamo nemmeno riusciti a inserire tutti gli eventi che le associazioni stanno proponendo.
E’ un Natale dedicato a tutti.
Colombo ha poi sottolineato come il Natale debba essere occasioni per ritrovarsi, essere comunità e non essere soli. Inoltre ha ricordato che l’Amministrazione si affiancherà all’iniziativa messa in campo dalla Caritas a favore dell’orfanotrofio La Crèche di Betlemme come segno di un impegno per la pace, che anche quest’anno manca nel mondo.
Ha concluso, rivolta soprattutto ai più piccoli, citando Harry Potter. Così dice Albus Silente in uno dei romanzi della saga:
La felicità si può trovare anche negli attimi più tenebrosi se solo uno si ricorda di accendere la luce
Gli eventi
Sabato, alle 21 poi, la chiesa di Santa Maria Assunta ha ospitato il primo concerto per organo organizzato dal Coro polifonico città di Cernusco per la rassegna “Musica dell’Assunta”, volto a valorizzare l’organo Tamburini, pregevole strumento risalente al 1953, che si trova in prepositurale.
Pregevole l’esibizione del giovane organista Luca Gorla che ha proposto brani di Bach, Rinck, Merk, Widor, Doyen e Bossi, per la direzione artistica di Maurizio Mancino.

Prossimo appuntamento, sempre in chiesa, il 6 dicembre alle 21. L’organista sarà Federico Andreoni.
Da segnalare in arrivo anche:
- “Costituzione resistente cercasi” domani, martedì 2 dicembre alle 21 alla Casa delle arti di via De Gasperi, monologo teatrale di Giulio Cavalli (ingresso libero)
- “La rivolta degli elfi”, venerdì 5 dicembre alle 17.30 nella sala Camerani della Biblioteca di via Fatebenefratelli, laboratorio “spin off” con Angelo Mozzillo del festival nazionale ella letteratura per ragazzi Un Naviglio di libri. Ingresso libero.
- “Benvenuti in casa Morandi”, primo spettacolo della stagione teatrale all’Agorà di via Marcelline con Marianna e Marco Morandi e Marcello Sandici (biglietto 25 euro).