pallavolo serie bm

I Diavoli rosa ci hanno preso gusto: seconda vittoria consecutiva

I ragazzi di Brugherio danno seguito alla bella prestazione di settimana scorsa contro Limbiate. Questa volta a farne le spese è Albisola sconfitta per 3-1

I Diavoli rosa ci hanno preso gusto: seconda vittoria consecutiva

Sulle ali dell’entusiasmo, dopo la prima vittoria in campionato i Diavoli Rosa Brugherio hanno portato a casa la seconda vittoria consecutiva. Le mura del PalaKennedy e l’iniezione di fiducia incamerata settimana scorsa contro Limbiate sono forse alla base del 3-1 inflitto alla formazione ligure di Albisola Pallavolo, valida per l’ottava giornata del campionato di Serie B.

Il tabellino

Allianz Diavoli Rosa- Albisola Pallavolo (3-1)

(28-26, 25-19, 12-25, 25-14)

Allianz Diavoli Rosa Brugherio: Prada 1, Argano 24, Viganò 13, Zara 2, Bussolari 7, Massari N.10 , Corbetta L, Corti L Bevilacqua, Zanchi 2, Massari A. 5 Ne: Moro, Virtopeanu, Brembilla Allenatore: Moreno Traviglia

Albisola Pallavolo: Arboscello 2, Paolucci 12, Scalia 12, Cai 8, Cuzari 13, Coppolecchia 14, Bisio L, Turco 1, Arzarello, Nebbia 2 Ne: Caviglia, Rebagliati L Allenatore: Lorenzo Bottaro

Arbitri: Federica Grasso, Davide Coppola

Durata set: 29’, 26’, 22’, 25’

Statistiche:

  • Allianz Diavoli Rosa Brugherio: battute vincenti 4, battute sbagliate 9, muri 12, attacco 42%, ricezione 55% (perfetta 23%)
  • Albisola Pallavolo: battute vincenti 8, battute sbagliate 8, muri 9, attacco 39%, ricezione 59% (perfetta 31%)

La cronaca della partita

Non si fanno mancare nulla capitan Viganò e compagni partendo dalla tenacia del primo set, vinto ai vantaggi, dopo un continuo punto a punto, per poi continuare nel secondo set dove danno un assaggio del gioco armonico e disarmante che, parentesi del terzo set a parte, da dimenticare, hanno poi riproposto nel quarto e decisivo set.

Una sfida fatta di difese e coperture, non far cadere il pallone, lottare e vincere.

Dodici i punti realizzati grazie al muro, fondamentale decisivo per le sorti del match che ha costretto gli attaccanti liguri a ricalibrare più e più volte il proprio gioco che però è risultato poco incisivo rispetto alla prestazione dei rosanero.

Federico Argano viaggia sempre ad alta quota, 22 punti per il giovane 2009 di casa Diavoli, ancora una volta top scorer del match, ma insieme a lui è capitan Viganò a far girare la squadra, contagiandola con la grinta che lo caratterizza e con quella voracità in attacco che gli valgono l’ mvp del match.

Non da meno i posti quattro, i classe 2009 Bussolari e Massari con difesa e attacco convincenti e decisivi. Il libero Corbetta tocca quota 90% di positiva in ricezione mentre il compagno di ruolo Corti brilla in difesa.

Vittoria meritata e che premia i ragazzi di coach Traviglia con altri tre punti che li avvicinano in classifica a quella che sarà la prossima avversaria, Sant’ Anna Torino, che precede i rosanero di soli 2 punti.

Le formazioni in campo al via

Coach Traviglia schiera Prada in regia in diagonale con Argano, al centro Zara e Capitan Viganò, laterali Massari e Bussolari, Corbetta Libero

Coach Bottaro risponde con Arboscello in regia, opposto Paolucci, al centro Cai e Scalia, in posto 4 Coppolecchia e Cuzari, Libero Bisio

Primo set

Imprime subito ritmo al servizio Albisola con Cuzari che apre il match 0-2. Il primo punto dei rosanero porta il nome Viganò (1-2), seguito dalla parallela di Argano (2-2). Muro di Paolucci e Albisola guida 3-5.

Il primo tempo di Scalia porta la formazione ospite ad allungare 7-10 coi Diavoli che rientrano grazie alla diagonale di Argano (8-10) e al muro di Bussolari (9-10). A portare al 15 pari è a muro capitan Viganò, Massari Nicola scalda i motori per il finale di set con l’ace del sorpasso sul 17-16 e poi Bussolari e Argano, chirurgici in attacco, premono sull’ acceleratore per il 19-17 con time out di coach Bottaro.

Anche Albisola, al rientro in campo, convince a muro e con quello di Scalia il gioca torna in equilibrio (19-19) fino ad oltre il 23. L’ attacco out di Coppolecchia regala la prima palla set ai brugheresi (24-23) ma è sempre il posto 4 ligure a redimersi col mani fuori del 24 pari.

I Diavoli sprecano altre due set ball con due infrazioni a rete fino al 27-26 quando la diagonale di Argano va giù e, con l’ attacco out di Albisola, il set è dei rosanero 28-26.

Secondo set

Ripartono in vantaggio gli ospiti (3-5). Spinge la palla sul muro Zara e rimedia il mani out del 4-6. Muro di Prada (6-8) e poi quello di Massari per il -1 (7-8). Ancora un muro per i Diavoli, questa volta di Argano, che mette in pari il set (8-8). I brugheresi prendono quota grazie anche agli errori in attacco di Albisola e sul 12-8 scatta il time out degli ospiti.

Il punteggio dei rosanero continua a crescere con Argano e Bussolari a briglie sciolte in attacco (17-11). Il primo tempo di Zara vale il 18-12 mentre con Bussolari dai nove metri si arriva al 20-14.

Cerca di ricucire Albisola appoggiandosi al suo opposto Paolucci che dai nove metri porta il set sul 21-18. Ci pensa Viganò a fermare la crescita degli ospiti regalando i quattro punti finali che in sequenza sono: primo tempo, muro, attacco e muro. Capitan Viganò mette fine al set 25-19 a favore dei suoi.

Terzo set

Albisola riparte forte passando in pochi minuti dallo 0-2 al 2-8 a firma Cozari. Arriva in un lampo il time out di coach Traviglia che però non ottiene il risultato sperato con la formazione ligure che continua a fare il proprio gioco senza trovare ostacoli nella metà campo dei rosanero. Coach Traviglia cerca di porvi rimedio rimescolando la rosa ma senza efficacia.

I Diavoli peccano in attacco, Viganò e Argano cercano di cambiare il trend ma sul 10-23, 12-24 il divario è troppo ampio da ricucire. Albisola chiude, col primo tempo di Cai, 12-25.

Quarto set

Nessuna scoria del set precedente. L’ ace di Viganò del 4-1 dà chiare indicazioni sulla determinazione dei Diavoli. Lo segue il fresco entrato Alberto Massari col muro del 5-1. Time out per Albisola. Al rientro in campo i liguri tentano una timida rimonta, stroncata però sul nascere da Argano che allunga 8-5. Si prende la scena Nicola Massari prima col muro dell’11-7 poi con la diagonale nei tre metri del 13-8.

Argano e Bussolari coppia perfetta in attacco e insieme spingono il punteggio al 19-11. Arriva la parallela di Paolucci (20-12) ma capitan Viganò affonda il primo tempo del 23-13. L’ attacco out di Albisola porta il set sul 24-13, parziale e match che si chiudono con la parallela vincente di Nicola Massari del 25-14 per il 3-1 finale.

I commenti

Così coach Moreno Traviglia:

La gara si è aperta con un primo set in cui avevamo un po’ di pressione rispetto al risultato della partita precedente. Loro sono stati bravi, hanno retto in ricezione, che è il punto in cui dovevamo metterli in difficoltà, ma sul punto a punto finale abbiamo fatto bene e meglio noi.

Nel secondo set siamo riusciti a metterli molto in difficoltà col nostro servizio e quindi è andato più in discesa mentre nel terzo, sia per leggerezza, sia per voglia di strafare, siamo andati fuori giri; è stato molto importante il rientro in campo nel quarto set, in maniera decisa, e questo ci ha consentito di fare il nostro gioco, un bel gioco.

Loro sono un squadra che generalmente sbaglia poco, questa sera però hanno forzato di più sia in attacco sia al servizio, questo perchè noi abbiamo avuto un ritmo molto alto sia a muro che in attacco, mantenendo le direzioni che avevamo preparato.

Questo pressing continuo ha messo in difficoltà i loro attaccanti che hanno forzato un pò di più e concesso poi errori. Siamo molto contenti della vittoria, dobbiamo mantenere alto il morale ma continuare a lavorare tanto, sapendo che c’è molto ancora da fare e da migliorare per dare continuità a questi ultimi risultati.

Così invece il capitano Michele Viganò:

Siamo molto contenti della partita che abbiamo fatto anche perchè è stata una bella prova di forza contro una squadra più avanti di noi in classifica.

Questa sera abbiamo dimostrato però che valiamo tanto e che tanto possiamo dire. Sono contento anche della mia prestazione; ho caricato me stesso, come avrei voluto fare, e anche la squadra e credo questo aiuti molto.

Anche i miei compagni hanno fatto una bella partita, Bussolari ha fatto una gran partita, attaccando molto forte, lo stesso Nicola Massari ma potrei continuare con tutti gli altri perchè tutti abbiamo giocato molto bene e dobbiamo essere contenti di quanto fatto e del risultato.