Ristrutturazione dell’edificio scolastico, le procedure richiederanno più tempo del previsto ma l’Amministrazione di Fara rimane convinta: “La finanza di progetto è la strada migliore, lavori nell’estate 2027”.
Si dilatano i tempi, ma l’Amministrazione non cambia idea
La finanza di progetto, cui il sindaco Raffaele Assanelli e la sua squadra intendono ricorrere per garantire la ristrutturazione completa del plesso della Primaria di via Dante Alighieri, richiederà più tempo del previsto. Ad annunciarlo nei giorni scorsi è stato il primo cittadino in persona, che ha fatto il punto in una comunicazione pubblica rivolta a genitori e insegnanti, sottolineando però i lati positivi dell’attesa.
“Negli ultimi mesi il nostro Ufficio Tecnico ha lavorato intensamente per definire le modalità più corrette ed efficienti attraverso cui riqualificare la scuola. Un lavoro durante cui abbiamo compreso che la “finanza di progetto” è quella che meglio risponde alle nostre necessità, consentendo di distribuire i costi nel tempo e affidando a privati qualificati la realizzazione e la gestione continuativa dell’edificio. – La procedura, tuttavia, porta con sé una serie di step e requisiti da ottemperare – Il contesto normativo ha subito significativi cambiamenti negli ultimi mesi, con la procedura che è divenuta più articolata e complessa rispetto alle previsioni iniziali – ha spiegato ancora Assanelli – In particolare il recente aggiornamento della normativa nazionale ha ridefinito i passaggi amministrativi necessari aggiungendo livelli di procedimentalizzazione e controllo che richiedono tempi di elaborazione più lunghi. Si prevedono, ad esempio, fasi preparatorie più articolate e valutazioni più complicate. Oltre a ciò, la Commissione Europea quest’anno ha mosso una serie di rilievi sulla compatibilità della procedura italiana con le normative europee sui contratti pubblici e le concessioni”.
Leggi la notizia completa sul sito del Giornale di Treviglio – PrimaTreviglio.it