Furto

Centro sportivo messo a soqquadro dai ladri-vandali: gravi danni

Nel mirino dei malviventi i locali della bocciofila, del tennis e del calcio

Centro sportivo messo a soqquadro dai ladri-vandali: gravi danni

I ladri sono entrati in azione nel silenzio della notte al centro sportivo di Vignate. Il furto risale alla scorsa settimana, ora siamo alla conta dei danni perché diverse strutture dell’area sono state teatro di gravi danneggiamenti, frutto di un tentativo di furto che ha lasciato dietro di sé porte divelte, vetri infranti e un diffuso senso di sconcerto. Avvisata tempestivamente, la Polizia Locale è intervenuta per un primo sopralluogo insieme ai tecnici comunali, constatando un quadro di danni esteso e omogeneo: bocciofila, tennis e calcio sono stati colpiti con modalità simili, segno di un’azione coordinata e tutt’altro che improvvisata.

Scassinate le porte in ferro

Nei locali del calcio i malviventi hanno forzato l’accesso rompendo il vetro di una finestra e scassinando le porte di ferro. Nonostante la violenza dell’effrazione, nulla risulta essere stato portato via. Diversa la situazione nella zona tennis, dove gli intrusi hanno lasciato dietro di sé uno scenario di caos: carte e documenti rovistati, oggetti sparsi, un distributore automatico danneggiato, una finestra e diverse porte in legno rotte. Qui è stato registrato anche il furto di un apparecchio telefonico. Alla bocciofila, invece, sono stati colpiti una porta d’ingresso, un distributore di caffè e persino un vetro nei bagni. A conferma della premeditazione dell’atto, sul posto sono stati ritrovati due martelli, un seghetto e una forbice da giardino.

Anche il sindaco sul posto

Il sindaco Diego Boscaro si è recato personalmente al centro sportivo per verificare i danni e portare la vicinanza dell’Amministrazione alle associazioni colpite. I rilievi fotografici, eseguiti dai tecnici comunali e dai Carabinieri, serviranno ora alle indagini avviate per identificare i responsabili di un gesto che colpisce non solo delle strutture, ma l’intera cittadinanza. «Come Amministrazione – ha sottolineato l’assessore allo Sport Daniele Calvi – stiamo valutando la possibilità di anticipare alcuni interventi previsti nel Piano di riqualificazione del centro sportivo, così da implementare misure deterrenti più efficaci. È fondamentale tutelare un luogo che appartiene a tutti e preservare la serenità delle associazioni che lo animano ogni giorno».