Cassano d’Adda si prepara a vivere un Natale scintillante e pieno di sorprese. L’attesa rassegna “Natale a Cassano 2025” prenderà il via oggi sabato 29 novembre 2025 con l’emozionante accensione delle luminarie in piazza Garibaldi, che daranno il via ufficiale a un mese e mezzo di festeggiamenti e iniziative pensate per l’intera comunità. L’appuntamento è per oggi, sabato, dalle 15.
La Casa di Babbo Natale
Protagonista indiscussa di questa edizione sarà la Casa di Babbo Natale, allestita come di consueto nella suggestiva cornice di piazza Garibaldi. Qui, i sogni dei più piccoli diventeranno realtà grazie alla presenza del sosia di Babbo Natale, affiancato dal suo fedele aiutante elfo. Saranno pronti ad accogliere bambini e famiglie per scattare foto ricordo indimenticabili, ricevere le letterine cariche di desideri e regalare momenti di pura magia.
Poi alle 16 ci sarà l’inaugurazione dell’Albero solidale organizzato con il Forum del volontariato sociale, mentre alle 16.30 ci sarà il rito dell’accensione delle luminarie con l’esibizione della banda cittadina e dei trampolisti luminosi. Per tutto il giorno ci sarà la possibilità di trovare qualche occasione al mercatino degli hobbisti.
Successivamente Babbo Natale e il suo elfo aspetteranno i visitatori il 6, 7, 8, 14, 20 e 21 dicembre, dalle 15 alle 18.
E non è tutto: sabato 13 dicembre il Sosia di Babbo Natale farà il suo trionfale ingresso per le vie della città a bordo della sua inconfondibile slitta.
Accanto alla Casa di Babbo Natale, i bambini troveranno anche un ufficio postale speciale, completo di cassetta delle lettere, dove potranno imbucare direttamente la propria missiva indirizzata al Polo Nord.
Per i più creativi, oggi e poi anche il 7, 14 e 21 dicembre, dalle 15 alle 18, due simpatici elfi terranno laboratori creativi di scrittura e decorazione delle letterine, stimolando la fantasia e la manualità dei piccoli partecipanti.
Pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza Perrucchetti
Per gli amanti del divertimento su ghiaccio, piazza Perrucchetti si trasformerà in un’affascinante pista di pattinaggio, attiva dal 6 dicembre al 6 gennaio. La pista sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 15 alle 20. Nei fine settimana (sabato e domenica) e durante i giorni festivi, sarà possibile pattinare anche la mattina, dalle 10 alle 12.30. Un’occasione perfetta per divertirsi con amici e famiglia in un’atmosfera natalizia.
Un calendario ricchissimo di eventi per tutti i gusti
Il programma di Natale a Cassano non si esaurisce qui. La rassegna promette un fitto calendario di eventi collaterali che sapranno intrattenere e incantare residenti e visitatori di ogni età. Non mancheranno i tradizionali mercatini natalizi, dove sarà possibile trovare idee regalo e delizie gastronomiche. Spazio poi all’arte e all’intrattenimento con esibizioni di danza, spettacoli di magia e bolle di sapone, che lasceranno a bocca aperta i più piccoli.
I volti dei bambini potranno trasformarsi grazie al truccabimbi natalizio, mentre gli spettacolari show di trampolieri porteranno un tocco di meraviglia. L’atmosfera sarà resa ancora più magica da concerti di Natale e dalla suggestiva musica degli zampognari.
Per un giro panoramico e festoso, un allegro trenino di Natale percorrerà le strade cittadine, offrendo un’esperienza unica e divertente.