SALUTE

Ricerca e prevenzione contro l’Hiv con una giornata dedicata al San Raffaele con gli esperti

In occasione della Giornata internazionale contro l'Hiv in programma lunedì 1 dicembre

Ricerca e prevenzione contro l’Hiv con una giornata dedicata al San Raffaele con gli esperti

La salute è il primo elemento da considerare per guardare al futuro. Lo sa bene l’Irccs Ospedale San Raffaele che lunedì, 1° dicembre 2025, in occasione della Giornata internazionale contro l’Hiv, aprirà le porte alla cittadinanza per un Open Day dedicato alla prevenzione, alla diagnosi e all’informazione su questa patologia.

Ricerca e prevenzione

La giornata si sviluppa in un programma, gratuito e aperto al pubblico, pensato per avvicinare le persone ai servizi sanitari, alla conoscenza dei percorsi clinici e ai progressi della ricerca nell’ambito dell’Hiv. Per l’occasione, durante tutta la giornata, nel piazzale dell’ospedale, in via Olgettina 60 a Milano, sarà disponibile il camper Easy-Test, che consentirà di effettuare gratuitamente e in forma anonima il test rapido per Hiv e sifilide.

Nel pomeriggio invece l’Aula San Raffaele ospiterà il simposio scientifico “Hiv: Affrontare le Sfide, Costruire il Futuro”, un momento aperto a tutti e pensato per favorire il dialogo tra clinici e ricercatori dell’Unità di Malattie Infettive, studenti e community.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza e offrire alla cittadinanza la possibilità di confrontarsi con specialisti e professionisti impegnati ogni giorno nella gestione clinica dell’HIV. In Italia si registrano ogni anno circa 2.500 nuove diagnosi e oltre il 60% delle persone scopre l’infezione in fase immunologica avanzata: un dato che conferma la necessità di investire in prevenzione, diagnosi precoce e percorsi terapeutici sempre più innovativi e personalizzati.

ha spiegato la professoressa Antonella Castagna, primario di Malattie Infettive dell’Irccs Ospedale San Raffaele e ordinaria di Malattie Infettive all’Università Vita-Salute San Raffaele.

Il programma dell’evento

L’Easy Test rapido sarà aperto al pubblico dalle 9 alle 16 presso il Camper Easy-Test nel piazzale dell’ospedale San Raffaele. Il test sarà del tutto anonimo per Hiv e sifilide, con counseling medico in collaborazione con Medici in Strada. Nel pomeriggio invece spazio al simposio scientifico “Hiv: Affrontare le Sfide, Costruire il Futuro” in Aula San Raffaele, così articolato:

  • 13.30 – 14.00 – Brindisi di benvenuto
  • 14.00 – 14.10 – Saluti istituzionali
  • 14.10 – 15.10 – Vivere con Hiv oggi | Moderatori: Paola Cinque, Adriano Lazzarin
  • 15.10 – 16.25 – Terapia e prevenzione: stato dell’arte e prospettive future | Moderatori: Daniela Cirillo, Marco Ripa
  • 16.25 – 17.35 – Dal laboratorio alla persona | Moderatori: Daniela Cesana, Gabriella Scarlatti
  • 17.35 – 17.50 – Premiazione dei giovani medici specializzandi della Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive e Tropicali UniSR