Tra fine agosto e inizio settembre la brutta sorpresa: le infiltrazioni dal tetto avevano causato l’allagamento della scuola e la formazione di muffa nel volume superiore del controsoffitto. A distanza di quasi tre mesi gli interventi di ripristino delle zone danneggiate della scuola primaria Ungaretti di Melzo possono quasi considerarsi conclusi.
Cantiere Ungaretti, il punto sui lavori
In questo momento sono ancora in corso alcuni interventi residuali perché alcuni punti di infiltrazione sono rimasti aperti. Entro la prossima settimana contiamo di completare l’intervento e poter procedere con le tinteggiature.
E’ stato l’assessore ai Lavori pubblici Lino Ladini a fare il punto sul cantiere in corso alla scuola primaria Ungaretti dopo che, questa estate, delle pesanti infiltrazioni avevano causato danni e la formazione di muffa in diversi punti della struttura. Perdite d’acqua connesse ai lavori in corso sulla “vasca” della copertura a giardino della scuola che presentava dei distacchi della guaina che avevano fatto piovere dentro la scuola. Interventi di ripristino e di pulizia delle gronde che, complessivamente, sono costati circa 120mila euro, “coperti” dai fondi elargiti da Regione Lombardia per i danni del maltempo 2023.
Il Pd punta il dito sulla manutenzione
Un punto della situazione che è stato portato lunedì 24 novembre 2025 in Consiglio comunale a seguito dell’interrogazione presentata dal Partito democratico a settembre, in cui il consigliere Rocco Martelli domandava come fosse possibile che una scuola relativamente nuova fosse già stata interessata da problematiche così evidenti:
Si evince dalle spiegazioni fornite anche dalla parte tecnica che i danni siano imputabili a una manutenzione superficiale e dalla mancata pulizia dei canali di gronda – ha chiosato Martelli – Ci auguriamo che la copertura a verde venga mantenuta a norma. Evidenziamo, ancora una volta, la superficialità nella gestione del patrimonio comunale da parte di questa Amministrazione.