Il Municipio e il Comando della Polizia Locale si apprestano a potenziare e ammodernare (grazie anche alla fibra ottica) l’impianto di videosorveglianza comunale.
Nuove risorse per la videosorveglianza
L’Amministrazione di Vimodrone guidata dal sindaco Dario Veneroni, infatti, ha già stanziato 140mila euro e conferito l’incarico a una società specializzata per ampliare le zone del paese interessate dalla presenza di telecamere collegate alla centrale operativa della Locale di via Battisti.
Spazio anche all’ammodernamento tecnologico
Parallelamente verrà eseguito l’aggiornamento delle apparecchiature esistenti, che cederanno il passo a dispositivi di nuova generazione in grado di garantire una maggiore risoluzione delle immagini registrate in qualsiasi condizione ambientale, anche grazie alla visione notturna.
Telecamere in tutto il territorio comunale
“Abbiamo sempre investito in videosorveglianza soprattutto nelle zone centrali di Vimodrone – ha spiegato il comandante della Polizia Locale Mario Lamberti – Ora interverremo in quelle più periferiche, anche con dispositivi di lettura targhe”.
Così facendo, al termine di questa nuova fase, che prevede un investimento pari a circa 140mila euro, di fatto tutti i quartieri saranno videosorvegliati. Si interverrà (per fare solo alcuni esempi) nella zona nord di via Garibaldi ai confini con Cologno Monzese, come pure nel Quartiere Martesana, passando per le zone artigianali e industriali.