Il Coro Città di Cernusco, con il patrocinio del Comune, dà il via alla tradizionale rassegna “Musica dell’Assunta”, una serie di concerti nella chiesa prepositurale di Santa Maria Assunta. Il ciclo, in programma nel periodo dell’Avvento, prevede due appuntamenti dedicati alla musica d’organo, con l’obiettivo di valorizzare lo strumento storico della chiesa e rendere accessibile a tutti il repertorio classico.
I concerti d’organo
Il primo concerto è in calendario per sabato 29 novembre 2025, alle 21. A salire alla consolle del maestoso organo Tamburini del 1953 sarà l’organista Luca Gorla.
l programma, di ispirazione natalizia, spazierà attraverso diversi secoli e stili: si inizia con il rigore barocco di Johann Sebastian Bach (Preludio e Fuga in sol maggiore Bwv 550), per passare alle variazioni sul corale di Christian Heinrich Rinck e alla Sonata di Gustav Adolf Merkel.
La serata proseguirà con pagine del tardo romanticismo di Charles-Marie Widor e Marco Enrico Bossi, per concludere con le sonorità più evocative del Novecento di Henri Doyen.
Il secondo appuntamento: omaggio a Bach
A distanza di una settimana, sabato 6 dicembre, sempre alle 21, sarà la volta del secondo concerto, affidato a Federico Andreoni, organista titolare della prestigiosa chiesa di St. George’s a Londra. Andreoni proporrà un percorso che, dopo l’omaggio a Bach, si inoltrerà in brani di ampio respiro sinfonico e di profonda ispirazione religiosa, culminando con “Dieu Parmi Nous” di Olivier Messiaen, autentico capolavoro di tecnica compositiva.
Entrambi gli eventi offriranno un’esperienza di ascolto arricchita dalla proiezione video in diretta, che permetterà al pubblico di seguire da vicino l’organista all’opera.
I concerti rappresentano un’occasione per riscoprire l’organo della Chiesa dell’Assunta, un prezioso patrimonio cittadino costruito dalla Pontificia Ditta Tamburini di Crema e recentemente restaurato, donato alla comunità dai parrocchiani nel 1953.
L’ingresso è gratuito, con offerta libera a sostegno dell’autofinanziamento degli eventi, per permettere alla proposta culturale di continuare in futuro.
DOVE: Chiesa Prepositurale di Santa Maria Assunta, piazza della Conciliazione.
QUANDO: sabato 29 novembre e sabato 6 dicembre 2025, alle 21.
INGRESSO: gratuito (offerta libera).