Il Comune di Vimodrone ha approvato una convenzione con la Sezione di Milano della Lega Navale Italiana per riqualificare l’area dell’approdo per le canoe e il container sul Naviglio Martesana, oggi inutilizzati.
L’approdo per canoe sul Naviglio torna “a vivere”
Il progetto, chiamato “Nautae”, renderà lo spazio nuovamente fruibile attraverso attività sportive, educative e ambientali rivolte a cittadini, scuole e associazioni.
“La Lega Navale organizzerà corsi di canoa e kayak, iniziative inclusive e momenti di sensibilizzazione ambientale, occupandosi anche della manutenzione dell’area senza costi per il Comune – ha spiegato il sindaco Dario Veneroni – Siamo soddisfatti di aver realizzato questa convenzione. È un esempio concreto di come la co-progettazione possa generare valore per il territorio e offrire nuove opportunità. Adesso che l’iter amministrativo si è concluso, siamo pronti per dare vita a un progetto che trasformerà un’area abbandonata in uno spazio dedicato allo sport, all’ambiente e alla vita di comunità”.
Convenzione valida fino al 31 dicembre 2028
L’iniziativa nasce in collaborazione con il Consorzio Villoresi, che ha concesso l’uso del tratto d’acqua, mentre il Comune mette a disposizione lo spazio di terra. La convenzione sarà valida fino al 31 dicembre 2028.
La soddisfazione dell’Amministrazione deriva anche dall’essere riuscita nel non semplice compito di individuare un partner adeguato e affidabile, fondamentale per la buona riuscita del progetto. Si tratta di un punto di arrivo condotto in sinergia con il Servizio Tecnico-Patrimonio del Municipio e con gli assessori Silvana Brondoni e Andrea Citterio, presenti alla stretta di mano che ha suggellato l’accordo con il consigliere allo Sport della Lega Navale Antonio Gesualdi.