Una montagna di carta e cartone, rifiuti abbandonati in centro a Melzo, a pochi passi dalla fresca installazione natalizia della renna Rudolph. Una vera e propria discarica a cielo aperto, in barba a qualsiasi disposizione sul ritiro e sul conferimento dell’immondizia.
Una montagna di rifiuti per Rudolph
Impossibile non notare la montagna di immondizia apparsa oggi, giovedì 27 novembre 2025, all’imbocco di Galleria Volta in via Matteotti. Proprio a poca distanza dalla Renna Rudolph, una delle installazione natalizie volute dal Comune di Melzo per allietare il periodo di feste. Rifiuti che non rientrano nel “turno” del ritiro tradizionale da parte di Cem, visto che il giorno di raccolta per la zona centro è il mercoledì mattina con esposizione il martedì sera. Non solo, negli scorsi anni il Comune aveva cercato di normare la gestione della carta obbligando condomini e privati a dotarsi di bidoni bianchi e, per i negozianti, a prevedere un’esposizione ordinata dei rifiuti. Il povero Rudolph si è trovato in mezzo a una vera e propria discarica.
La povera renna si è svegliata sommersa da una montagna di rifiuti
ha raccontato Ernesto Brambilla, giornalista melzese residente in centro che ha denunciato la situazione. Situazione che sarebbe figlia di un errato conferimento dei rifiuti avvenuto martedì sera. I responsabili, infatti, hanno lasciato immondizia dentro un sacco di plastica e realizzando una “pila” di rifiuti non conforme al ritiro. Che, così, non è stato effettuato dagli operatori Cem con i rifiuti rimasti in strada fino alla mattina di oggi con un bel adesivo giallo a testimoniare l’errore compiuto nel conferimento.
Io e gli altri cittadini che stamattina hanno notato questa cosa (assieme ai bambini che usano il servizio del Piedibus, perché la fermata è esattamente lì tra la renna e la montagna di rifiuti….) siamo assolutamente certi che l’efficacissimo occhio di falco del Comune noterà questa immonda scena in tempi brevissimi e provvederà a sistemare e sanzionare i responsabili.
Indaga la Polizia Locale di Melzo
In teoria, vista la segnalazione degli operatori di Cem, i diretti responsabili dell’errore avrebbero dovuto recuperare l’immondizia e riportarsela a casa, ma così non è stato e si è venuta a creare la situazione di degrado in pieno centro. Le segnalazioni da parte dei cittadini non sono cadute a vuoto. Infatti il Comando della Polizia Locale di piazza Vittorio Emanuele è già al lavoro per identificare i due soggetti che si sono resi autori dello sversamento e che sono stati inchiodati dalle telecamere. Dalle prime informazioni si tratterebbe di persone residenti nella zona.
La collocazione della renna
Ma al di là del caso di stamattina, la domanda più frequente tra i passanti è questa: era proprio il caso di piazzare la povera Rudolph sull’ingresso di un maxi cantiere, proprio nel punto di passaggio di camion e materiali? Considerando che quel cantiere è lì da mesi, forse si poteva pensare di tutelare il povero animale con una collocazione più tranquilla, magari in piazza della Vittoria accanto al “portale” Melzo Natale. No?
ha concluso Brambilla.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)