MOBILITAZIONE

Nasce a Vignate il Comitato per la difesa del territorio

Il nuovo gruppo si presenterà ufficialmente il 3 dicembre 2025 alle 21 al Centro polifunzionale, l'obiettivo è quello di proteggere il suolo in particolare le aree agricole

Nasce a Vignate il Comitato per la difesa del territorio

La prospettiva di un ulteriore ampliamento del maxi hub intermodale Contship di Melzo, previsto su terreni di Vignate tutelati dal Parco Agricolo Sud Milano, ha riportato al centro il tema della protezione di aree agricole e spazi aperti, sempre più esposti a trasformazioni rapide e difficili da controllare. Da qui nasce l’idea del Comitato per la difesa del territorio di Vignate e della Martesana.

Tutela del paesaggio e attenzione agli ecosistemi

Secondo i promotori, l’obiettivo è contrastare il consumo indiscriminato di suolo e difendere quanto resta di campi, boschi e corridoi verdi, anche alla luce della nuova classificazione dei paesi dell’area nella Zona porto e retroporto di Genova e dell’arrivo dei data center. Il Comitato si definisce autonomo e apartitico, aperto a cittadini e realtà che vogliono impegnarsi per la tutela degli spazi verdi, degli ecosistemi e delle aree agricole, oltre che del patrimonio ambientale e storico che caratterizza Vignate e la Martesana.

Comitato civico, confronto con il Comune e appuntamento pubblico

Luigi Baggi, tra i referenti del Comitato e consigliere di minoranza di Vignate Futura, ricorda come il tema fosse già stato portato in Consiglio comunale, insieme all’altra lista di minoranza Insieme per Vignate, con una mozione dedicata proprio all’ampliamento del centro intermodale e con richieste di chiarimento all’Amministrazione guidata dal sindaco Diego Boscaro. La nascita del Comitato dà ora una forma più strutturata alla mobilitazione, con l’impegno a monitorare progetti e procedure.

Il raddoppio dell’intermodale rischia di segnare un punto di non ritorno per l’equilibrio del territorio. Con il Comitato vogliamo offrire uno strumento stabile di ascolto, informazione e proposta, coinvolgendo chi ha a cuore la salvaguardia del paesaggio e delle aree agricole.

ha sottolineato Baggi.

La presentazione ufficiale del Comitato si terrà il 3 dicembre 2025 alle 21 al Centro polifunzionale, a pochi passi dal Municipio. Per aderire o chiedere informazioni è possibile scrivere a comitatoterritoriovignate@gmail.com.