Il festival “Un Naviglio di Libri” prosegue le sue attività anche dopo la conclusione dell’ultima edizione, con un calendario di iniziative che si svilupperà per tutto l’anno. Il progetto, dedicato alla letteratura per ragazzi e famiglie, propone una serie di incontri e laboratori a Cernusco sul Naviglio, organizzati da La Poltrona Rossa Ets in collaborazione con il Comune di Cernusco sul Naviglio, sotto la direzione artistica di Claudia Fachinetti.
Incontri degli autori nelle scuole
Il festival entra nelle scuole un appuntamento dedicato agli studenti dell’Istituto Comprensivo Margherita Hack: giovedì 4 dicembre, alle 12 interverrà Valentina Sagnibene sul tema “Come sopravvivere alla prima crush (senza lasciarsi schiacciare dall’ansia)”. Gli incontri sono concepiti per avvicinare i giovani alla lettura attraverso narrazioni che trattano temi come le emozioni e la crescita personale.
… e anche in biblioteca
Sono inoltre previsti eventi aperti al pubblico nella biblioteca Lino Pennati di via Cavour. Venerdì 5 dicembre, alle 17.30, si terrà la presentazione animata de “La rivolta degli elfi” con gli autori Angelo Mozzillo e Davide Panizza. Venerdì 19 dicembre, alle 17, l’illustratrice Francesca Carabelli condurrà un laboratorio per bambini dai 7 anni in su sul tema “I ResistOsauri – La palla di fuoco”.
Per partecipare agli eventi in biblioteca è richiesta la prenotazione via email all’indirizzo: prenotazioni@unnavigliodilibri.it.
Un progetto culturale continuativo
Il programma conferma l’obiettivo di “Un Naviglio di Libri” di porsi come un progetto culturale continuativo, con attività che accompagneranno bambini, ragazzi e famiglie per l’intero anno scolastico. Gli appuntamenti proseguiranno anche nel corso del 2026, in attesa della prossima edizione del festival prevista per l’autunno dello stesso anno.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul programma è possibile consultare il sito www.unnavigliodilibri.it o i profili social su Facebook e Instagram (@unnavigliodilibri).
(nella foto in evidenza la presentazione del festival della letteratura per ragazzi a settembre in biblioteca)