Scuola

Mensa scolastica apprezzata da oltre il 70% degli utenti

Dusmann Service ha ufficializzato i dati in merito al gradimento dei pasti nelle scuole di Vimodrone

Mensa scolastica apprezzata da oltre il 70% degli utenti

A Vimodrone, la Customer Satisfaction conferma la qualità del servizio mensa scolastica gestita da Dussmann Service: oltre il 70% delle risposte è positivo, tra l’ottimo e il buono. Un risultato che premia un modello costruito insieme all’Amministrazione Comunale e fondato sull’ascolto quotidiano di alunni e famiglie al fine di migliorare costantemente l’offerta.

Una mensa che soddisfa

Ottenere un voto alto da chi vive il servizio ogni giorno è il riconoscimento più autentico per un’azienda e conferma la bontà dell’approccio educativo, sostenibile e partecipativo che Dussmann porta avanti mettendo al centro il benessere degli studenti.

hanno fatto sapere in un comunicato. La rilevazione fatta ha evidenziato un forte apprezzamento per la freschezza delle materie prime, la varietà dei menu e la cortesia del personale. A completare il quadro del servizio, alcuni dati raccontano la dimensione e l’impegno di Dussmann nella ristorazione scolastica a Vimodrone: ogni anno vengono preparati circa 170.000 pasti, tra scuole primarie, infanzie e consegne domiciliari, mentre un calendario di cinque “giornate a tema” all’anno, con menù speciali, aggiunge un ulteriore valore educativo e culturale all’esperienza a tavola.

Particolarmente rilevante è anche la gestione delle esigenze specifiche degli alunni, con oltre 8.000 diete speciali servite annualmente grazie al lavoro di una dietista dedicata. La presenza di un’impiegata di riferimento garantisce inoltre un dialogo costante con scuole e famiglie.

Il monitoraggio annuale, realizzato con questionari digitali rivolti a genitori, referenti scolastici e comunali, è stato pensato per essere accessibile anche ai più piccoli: grazie ai tablet connessi ad internet e a un’interfaccia basata su emoticon cliccabili, gli alunni hanno potuto esprimere in modo immediato, autonomo e sincero il proprio giudizio.

Dussmann continua anche a Vimodrone nel suo percorso che mira a superare la vecchia idea di mensa, proponendo soluzioni personalizzate: menù su misura, percorsi nutrizionali dedicati, attenzione alle diete speciali e alle scelte alimentari etiche o religiose. Tutto ciò è possibile grazie a una filiera corta e certificata, che privilegia prodotti freschi, locali, biologici e provenienti da agricoltura etica, insieme a investimenti costanti in soluzioni tecnologiche per migliorare gestione e trasparenza del servizio

hanno proseguito. Nello scorso anno scolastico c’erano state polemiche sul servizio offerto dalla società della mensa, con i genitori che avevano lamentato la qualità del cibo e il servizio che, a loro dire, arrivava freddo. Una situazione che era finita anche al centro di diverse interrogazioni in Consiglio comunale presentate dalla Lega.

Questo dato non è solo un numero, ma rappresenta la relazione di fiducia che abbiamo costruito giorno dopo giorno e ci incoraggia a continuare su questa strada fatta di qualità, innovazione, valore educativo e ascolto

ha commentato Francesco Garrubba, Direttore della Filiale Ristorazione Scolastica

A tal proposito ci sono ancora alcune aree in cui la direzione si sta concentrando per raggiungere un livello di soddisfazione ancora più alto, per gli alunni di Vimodrone. Le risposte dei partecipanti suggeriscono che, ad esempio, miglioramenti nei secondi e nei contorni potrebbero portare a un’esperienza ancora più apprezzata. Applicheremo dunque le azioni correttive per migliorare ulteriormente il servizio.