Si è conclusa questa mattina con una partecipatissima camminata anti-violenza dal Parco Trabattoni al Comune la serie di iniziative promosse a Cernusco sul Naviglio per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Un filo rosso, ideale e concreto, ha unito associazioni, scuole, negozianti e cittadini sotto il tema “Indossa la mia storia”, creando un ricco calendario di eventi che ha animato la città per oltre dieci giorni.
La Camminata corale: tappe e racconti per non dimenticare
Il momento più significativo si è vissuto oggi, 25 novembre, con l’evento che ha visto protagonisti gli studenti e la comunità. Il ritrovo è stato al Parco Trabattoni, luogo simbolo che già lo scorso anno aveva visto la creazione di una sedia rossa gigante. Da lì, è partito un corteo silenzioso e determinato, diretto verso il Municipio.
Il percorso è stato intervallato da soste emozionanti presso alcune delle sedie rosse. Ad ogni tappa, delle volontarie civiche in veste di attrici hanno dato voce a storie e testimonianze a tema, trasformando la camminata in un potente momento di narrazione collettiva e di riflessione per tutti i partecipanti.
Il momento in Villa Greppi
Una volta arrivati nel giardino di Villa Greppi alcuni rappresentanti delle diverse realtà che hanno animato l’iniziativa hanno letto frasi e testimonianze sul tema.
Hanno partecipato la Consulta Giovani, il Centro di aggregazione giovanile Labirinto, i due istituti comprensivi cittadini, le scuole superiori (Itsos Marie Curie, Argentia Ipsia Majorana e Campanella), la Caritas parrocchiale, l’istituto Biraghi con la residenza anziani, il Centro diurno integrato, il progetto Intrecci e Spazio donna. Delle istituzioni presenti l’assessora alle Pari opportunità Debora Comito, la sindaca Paola Colombo e gli assessori della Giunta.
I partecipanti indossavano magliette create da loro in diverse occasioni in cui erano rappresentati disegni e scritte sul tema.
Il momento in Villa Greppi si è concluso con una sfilata di vestiti creati sul tema e indossati dalle studentesse dell’indirizzo Moda dell’Argentia Ipsia Majorana.
Commercianti in Prima Linea
Oltre 50 attività commerciali hanno aderito all’iniziativa “Indossa la mia storia”, esponendo in vetrina la maglietta simbolo della campagna. Come aveva spiegato nei giorni scorsi l’assessora alle Pari Opportunità Debora Comito:
Ai negozianti abbiamo donato la maglietta con la scritta ‘Indossa la mia storia’. Oggi la espongono in vetrina per manifestare la propria partecipazione alla giornata.
Un calendario ricco di eventi
La settimana ha offerto diversi appuntamenti per sensibilizzare la comunità:
-
Venerdì 14 novembre: Il Condominio Solidale “Il Pane e le Rose” ha aperto le sue porte, unendo alla presentazione delle sue attività a sostegno delle donne un laboratorio creativo di colorazione di magliette bianche.
-
Venerdì 21 novembre: Alla Casa delle Arti, lo spettacolo teatrale “Senza Paura” di Sandra Zoccolan e Virginia Zini, accompagnate al pianoforte da Mell Morcone, ha ripercorso le vicende di donne che hanno impresso una svolta nella storia per i diritti e la parità.
-
Fine settimana 22-23 novembre: Le associazioni sportive locali sono scese in campo, nelle loro gare e attività, indossando o esponendo simboli di vicinanza alla causa, dimostrando come lo sport possa essere un veicolo potentissimo di valori positivi.
Un appuntamento per il futuro
Il programma non è ancora finito. Venerdì 5 Dicembre la città avrà l’onore di ospitare Minù Tabarez Mirabal, figlia di Minerva, una delle tre sorelle Mirabal il cui brutale assassinio, il 25 novembre 1960, diede origine alla Giornata mondiale. Minù visiterà il parco di via Fermini, recentemente intitolato proprio alle coraggiose sorelle Mirabal, per un toccante momento di memoria e continuità storica.
Oggi, con i suoi passi, Cernusco ha dimostrato che la lotta alla violenza di genere si costruisce giorno per giorno, attraverso l’educazione, la cultura, lo sport e una comunità coesa che non vuole dimenticare.
GUARDA LA GALLERY (14 foto)