ASST Melegnano Martesana

Un percorso di specializzazione per infermieri nella gestione degli accessi vascolari

Presentato il progetto Ward Nurse Expert in Vascular Access, un percorso innovativo nato all’interno delle unità operative e dei servizi territoriali per rafforzare la qualità e la sicurezza nella gestione degli accessi vascolari

Un percorso di specializzazione per infermieri nella gestione degli accessi vascolari

È stato presentato da ASST Melegnano Martesana Wa.N.E.V.A. – Ward Nurse Expert in Vascular Access, un percorso innovativo nato all’interno delle unità operative e dei servizi territoriali per rafforzare la qualità e la sicurezza nella gestione degli accessi vascolari.

Un progetto di formazione e specializzazione per infermieri

Si tratta di un progetto di formazione e specializzazione, sviluppato dall’AV Team e promosso dai Coordinatori e dalla DAPSS, capace di riconoscere e valorizzare il ruolo dell’infermiere come professionista competente, responsabile e determinante per la qualità dell’assistenza. Il progetto è fondato sulla consapevolezza che, in molti contesti assistenziali, la gestione degli accessi vascolari può risultare complessa e non sempre omogenea. Scelte non uniformi, valutazioni differenti o difficoltà nel riconoscere precocemente le complicanze possono infatti incidere sia sugli esiti clinici sia sul comfort delle persone assistite. Da qui l’esigenza di formare professionisti in grado di garantire continuità, competenza e un approccio basato su criteri condivisi.

Gli infermieri coinvolti nel progetto si occupano di aspetti che vanno ben oltre il mero compito tecnico. Le competenze acquisite nel percorso di formazione e specializzazione comprendono la capacità di valutare le caratteristiche del sistema venoso del paziente, valutazione fondamentale per scegliere il dispositivo più adeguato. Compito dell’infermiere Wa.N.E.V.A. anche la presa in carico del percorso clinico-assistenziale, per assicurare coerenza nelle decisioni e vigilanza costante sugli esiti, ma anche pratiche assistenziali uniformi quali punti di riferimento per i colleghi. Tutto ciò con l’obiettivo di diffondere procedure comuni e sicure, e la prevenzione delle complicanze, attraverso osservazione continua, riconoscimento precoce delle criticità e interventi mirati. La collaborazione con l’équipe multidisciplinare e con l’AV Team, garantisce infine un flusso informativo efficace e un supporto qualificato nei casi più complessi.

Il progetto Wa.N.E.V.A. ha portato benefici concreti e percepiti nella pratica quotidiana, con maggior sicurezza nella gestione degli accessi venosi, riduzione dei tentativi falliti e del disagio per il paziente, prevenzione più efficace delle complicanze, maggiore uniformità nell’assistenza, migliore continuità nel percorso di cura e nella pianificazione della dimissione.

Con Wa.N.E.V.A. si conferma ulteriormente l’impegno di Asst Melegnano Martesana nel promuovere percorsi innovativi di crescita professionale, capaci di migliorare concretamente l’assistenza e di rendere visibile – e riconosciuto – il valore dell’infermiere esperto.