Pochi mesi dopo gli ultimi disagi estivi, tornano a colpire i blackout elettrici a Vimodrone. Da ottobre sono state decine le interruzioni temporanee al servizio di rete che hanno interessato centinaia di abitazioni e di esercizi commerciali. L’apice è stato registrato nella giornata di domenica 16 novembre, con un susseguirsi di problematiche concentrate nel pomeriggio e nella prima serata. La situazione, negli anni, resta problematica e costringe la comunità ad un costante senso di precarietà.
Le testimonianze dei cittadini
Da mesi cerco di aprire un dialogo strutturato con l’amministrazione comunale e i fornitori, cercando di coinvolgere altre persone che come me vivono periodicamente disagi come questo. Mi occupo di informatica e i blackout rendono praticamente impossibile il mio lavoro, dovendo mantenere costantemente attivi diversi applicativi. Non è possibile che a distanza di anni non sia ancora stata trovata una soluzione.
Ha raccontato Edoardo, residente a Vimodrone da circa tre anni. Come lui, anche Matteo convive con questa difficile situazione:
Gestisco da tanto tempo la lavanderia all’angolo tra Via Piave e Via Dante, ormai ho fatto il callo a questo tipo di problematiche. Le interruzioni sono in realtà molto più numerose di quello che può apparire, me ne accorgo ogni volta in cui mi trovo a resettare i macchinari. Il susseguirsi di eventi come questi causa inoltre danni significativi agli impianti e agli elettrodomestici: mi sono trovato a dover sostituire la cassa del negozio proprio per una bruciatura dovuta ad uno sbalzo di rete, un danno da migliaia di euro.
Il sindaco è intervenuto sull’argomento
Sul tema è intervenuto il sindaco Dario Veneroni, che in occasione dell’assemblea annuale Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), tenutasi a Bologna tra il 12 e il 14 novembre, ha incontrato i vertici di Duereti e A2A portando alla loro attenzione i disagi L’amministrazione, sottolineando l’impegno verso la tutela dei cittadini, ha voluto sottolineare che i disservizi sono imputabili alla competenza di Duereti, distributore di energia elettrica per la zona:
I responsabili della fornitura hanno assicurato che sono già al lavoro per affrontare il problema e che un loro referente si confronterà nei prossimi giorni con gli uffici comunali e gli assessori competenti, così da avere un canale diretto e costante per monitorare i lavori e le tempistiche. È importante ribadire che si tratta di un disservizio di competenza di Duereti, non del Comune. Tuttavia come Amministrazione ci siamo attivati tempestivamente per tutelare i nostri cittadini e continueremo a farlo, insieme agli altri sindaci dell’Adda Martesana che stanno vivendo le stesse difficoltà sul territorio.