Ieri mattina, domenica 23, si è svolta a Cassina de’ Pecchi la settima edizione della “Festa nazionale degli alberi“. Nell’ambito dell’iniziativa cui il Comune aderisce dal 2019, sono stati messi a dimora cinquanta nuovi alberi ed essenze arboree dietro il cimitero di Camporicco.
Completamento di un filare iniziato nel 2024
All’evento hanno partecipato attivamente i volontari dell’associazione “Controcultura”, che custodiscono le piante provenienti dal vivaio regionale Ersaf, fornitore anche quest’anno delle essenze. All’operazione di piantumazione erano presenti la sindaca Elisa Balconi, il vicesindaco Marco Beccaria, gli assessori Gaetano Greco, Egidio Vimercati e Fabio Varisco, titolare della delega all’Ambiente e Verde pubblico, oltre al consigliere regionale Riccardo Pase.
Nel dettaglio, sono stati piantati carpini, ciliegi, castagni, lecci e aceri, che vanno a completare il “filare” iniziato lo scorso anno, rafforzando così la cornice verde dell’area.
Così Balconi e Varisco:
Continua il nostro impegno a favore dell’ambiente con queste piantumazioni che da sette anni portiamo a termine con costanza e convinzione
In questo periodo siamo riusciti a piantare più di trecento nuovi alberi, solo grazie alla collaborazione con il vivaio di Controcultura ed Ersaf. A questi si aggiungono altre piante che il Comune mette a dimora a seconda delle necessità. Siamo contenti perché anche quest’anno abbiamo portato avanti l’importante messaggio ecologista. Ringraziamo Controcultura, tutti i volontari e i cittadini che hanno partecipato
