Il Lotta Club Seggiano ha scritto una nuova pagina di storia. La società di Pioltello ha raggiunto il secondo posto nella classifica generale della Coppa nazionale, guadagnandosi così il titolo di vicecampione d’Italia 2025
Un weekend storico
Si conclude con uno storico risultato per il Lotta Club Seggiano la Coppa Italia di lotta olimpica stile libero 2025 disputata nella struttura sportiva del PalaMacchia di Livorno. Il Torneo nazionale, che era diviso tra le due categorie Under 17 e Over 17 , ha chiamato a raccolta le più titolate società sportive da tutta Italia: 34 squadre per gli Over 17 e 36 per gli Under 17, una manifestazione che ha visto un’eccezionale affluenza di atleti con oltre 200 lottatori a contendersi il titolo nazionale.
Vice campioni d’Italia
Altissimo il livello tecnico della manifestazione che prevedeva la partecipazione anche dei tesserati stranieri delle società sportive e diversi titolari delle squadre nazionali. Il lotta Club Seggiano si è presentato in gara con 7 atleti nella categoria Under 17 (Bitca Cristian, Ennadraoui Mohamed, Marino Alessio, Morari Andrian, Mohamed Mohamed, Rosca Daniel e Salcin Metehan) e 7 atleti nella categoria Over 17 (Garcia Maikol, La Loggia Emanuele, Lin Daqi, Mendola Niko, Prenga Gjete, Salcin Baturalp e Soto Andy).
I tecnici e lo staff in gara a dare supporto agli atleti del Lotta Club Seggiano sono accorsi a Livorno al gran completo accompagnati dal presidente Giuseppe Gammarota, gli allenatori ed i preparatori Marco Moroni, Victor Cazacu, Claudio Lentinio, Mario Adamo, Birol Salcin.
Il bottino finale per il Lotta Club Seggiano è stato di:
- 1 medaglia d’oro Ennadraoui Mohamed vincitore della categoria 110 Kg U17
- 3 medaglie d’argento: Daniel Rosca categoria 51 Kg U17, Baturalp Salcin nella categoria 61kg U17, Andy Soto categoria 86kg O17
- 1 medaglia di bronzo: Gjete Prenga categoria 70kg O17
La classifica finale complessiva a squadre di Coppa Italia ha premiato al primo posto la squadra dei padroni di casa, Gruppo Lottatori Livornesi, che con 25 atleti in gara si aggiudicano il titolo di Campioni di Coppa Italia 2025 . Il Lotta Club Seggiano si colloca subito dietro raccogliendo la palma di vicecampioni di Coppa Italia. Al terzo posto si classifica il Gruppo Sportivo M.Billi VV.FF. di Pisa.
Grande la soddisfazione dello staff e degli atleti del club pioltellese anche se con qualche rammarico per alcune finali e ruolini di marcia che potevano avere un esito più proficuo, ma anche questo è lo sport e la motivazione è forte per fare meglio al prossimo appuntamento.
GUARDA LA GALLERY (5 foto)