Incontro

Cambio al vertice dei Giovani delle Acli di Milano

Il nuovo coordinatore sarà Sofia Bonanomi, 19 anni, di Cassano d'Adda

Cambio al vertice dei Giovani delle Acli di Milano

Mercoledì sera nel salone Clerici, Gioventù Aclista Milano e le Acli Milanesi, con la presidente Delfina Colombo, hanno salutato e ringraziato per l’enorme lavoro svolto il coordinatore di uscente Daniele Garbelli, 27 anni, di Trecella.

Una nuova guida

In tutti gli interventi è stato sottolineato il lavoro carico di passione, capacità e impegno di Daniele. Se GA (Giovani delle Acli) oggi è ancora più grande, solida e consapevole è merito di un gruppo ampio e coeso e della guida che in questi anni ha saputo accompagnarli.

È stato poi caldo e convinto il benvenuto alla guida di GA a Sofia Bonanomi, 19 anni, di Cassano d’Adda. GA per i prossimi anni potrà contare su un’altra guida capace, appassionata e consapevole.

La nuova coordinatrice, diplomata al Liceo linguistico di Romano di Lombardia (in provincia di Bergamo) e studentessa nella facoltà di Psicologia all’Università Bicocca di Milano, fa parte dei Giovani delle Acli da oltre tre anni.

Mi rendo conto che sono stata chiamata a svolgere un compito importante e quindi, com’è normale che sia, ammetto di sentire il peso di ciò che questa responsabilità  comporta. Tengo molto a questo gruppo di giovani che fa volontariato e si occupa del prossimo. Un comportamento raro in questo periodo storico

ha detto la cassanese.

Voglio diffondere questo spirito ad altre persone. Siamo un gruppo bello, molto legato, e mi rassicura l’accoglienza ricevuta da parte anche degli adulti. Giovani delle Acli ha sede a Milano, ma sarebbe una bella sfida espanderci nelle province, dove sono già attivi numerosi circoli

ha aggiunto.

Il pensiero va alle prossime attività:

Vorremmo studiare un modello per progettare lo scambio tra giovani e circoli, capire come raggiungere i ragazzi e quali progetti proporre. La mia idea è creare uno spazio dove pensare e progettare insieme

ha sottolineato.

Non sono mancati poi i ricordi più belli di questi anni trascorsi nel gruppo:

Tra le attività del cuore ricordo l’esperienza a Caraveno nel campo di accoglienza di ragazzi ucraini, il doposcuola a Cassano d’Adda e la prima edizione del progetto Generi e Generazioni. Lo scopo, per il futuro, è unire in mondo Acli con quello dei Giovani Aclisti

ha concluso.