Torna, come ogni anno, la Giornata nazionale degli alberi, un’iniziativa dedicata alla valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio arboreo. Quest’anno, l’amministrazione comunale di Cassina de’ Pecchi ha organizzato per domenica 23 novembre 2025 una mattinata speciale all’insegna della sostenibilità e del verde pubblico, battezzata “Inuovialberi per Cassina”.
Il progetto LifeNatConnect 2030
Il programma della giornata prenderà il via alle 10 alla collinetta nei pressi del cimitero di Camporicco con i saluti istituzionali della sindaca Elisa Balconi e dell’assessore all’ambiente Fabio Varisco. Subito dopo, alle 10.25, è previsto un momento significativo: la firma di adesione al progetto LifeNatConnect 2030 (un programma che mira a mettere in campo azioni concreta di conservazione della natura e di tutela del bene comune, di cura e manutenzione del territorio) da parte di Controcoltura, associazione partner dell’evento.
La piantumazione dei nuovi alberi
Dalle 10.30, spazio all’azione e al divertimento per i più piccoli. Prenderanno infatti il via le operazioni di piantumazione dei nuovi alberi, affiancate dal gioco per bambini “Io sono come un albero”, un’attività educativa per avvicinare le giovani generazioni al rispetto della natura.
L’evento, realizzato in collaborazione con l’associazione Controcoltura, vedrà anche la partecipazione del consigliere regionale Riccardo Pase, vicepresidente della Commissione Ambiente di Regione Lombardia, a testimonianza dell’importanza dell’iniziativa nel contesto delle politiche ambientali regionali.
La locandina dell’evento cita un antico proverbio, attribuito a Confucio, che recita:
Il momento migliore per piantare un albero è 20 anni fa. Il secondo momento migliore è adesso.
Un monito e un invito all’azione perfetti per sintetizzare lo spirito della giornata: un’occasione concreta per contribuire, qui e ora, a un futuro più verde e sostenibile per la comunità di Cassina.
(Immagine in evidenza generata con Gemini Ai)