calcio-eccellenza

Tritium a caccia del quinto risultato utile consecutivo: sfida ad alta quota contro il Caravaggio

Dodicesima giornata di campionato per i biancazzurri di Serafini, che domani saranno di scena sul campo dei bergamaschi

Tritium a caccia del quinto risultato utile consecutivo: sfida ad alta quota contro il Caravaggio

Dodicesima giornata di campionato per la Tritium di mister Serafini, reduce dalla vittoria in rimonta contro il Tribiano e da quattro risultati utili consecutivi. Sfida d’alta classifica per i biancazzurri, che domenica affronteranno il Caravaggio, formazione neo retrocessa in Eccellenza e indicata in estate tra le favorite per la promozione in Serie D.

L’avversario

I bergamaschi, attualmente quinti in classifica a quota 20 punti, nell’ultimo turno hanno vinto di misura sul campo della Fucina grazie alla rete di Pozzoni, centrocampista col vizio del gol, voluto fortemente dal tecnico Marco Bolis, suo allenatore nella scorsa stagione con il Rovato Vertovese, con cui hanno fatto la storia conquistando un incredibile triplete vincento campionato di Eccellenza, Coppa Italia regionale e Coppa Italia nazionale. Stesso discorso per Lini, altro fedelissimo del coach, esperto mediano classe ’94, e per Vitali, attaccante classe ‘99. Per Bolis si è trattato di un ritorno a Caravaggio, essendo già stato su questa panchina dal 2016 al 2020 in Serie D. I biancorossi possono contare su una rosa di primissimo livello: il difensore Gambarini (vincitore dello scorso campionato di Eccellenza con il Mapello), l’attaccante Ghisalberti (ex Ponte San Pietro, bomber da quasi 200 reti in carriera), i giovani terribili Ait Atti e Caliendo (il primo prodotto del vivaio di casa, il secondo arrivato dal settore giovanile del Brescia).

Il precedente stagionale

La Tritium ha già avuto modo di testare di persona il valore del Caravaggio: il 6 settembre le due formazioni si sono incontrate nel primo impegno ufficiale della stagione 2025/26, nella gara inaugurale del girone di Coppa Italia. I bergamaschi vinsero 2-0, con reti di Vitali e di Ballabio. Nel frattempo sono passati più di due mesi, e i biancazzurri hanno dimostrato sul campo di essere tutta un’altra squadra, come si può notare dal secondo posto in classifica a un solo punto dalla vetta. Una sfida che promette spettacolo.