Lieto fine

Pensionata perde 300 euro al mercato. Gli agenti indagano, la trovano e glieli restituiscono

I vigili si sono interfacciati con la banca dov’erano stati prelevati i soldi per verificare i numeri di serie

Pensionata perde 300 euro al mercato. Gli agenti indagano, la trovano e glieli restituiscono

Perdere trecento euro oggi potrebbe mandare in crisi molte persone, figuriamoci un’anziana pensionata. Ma a volte gli elementi convergono verso un lieto fine, com’è successo martedì 11 novembre 2025.

Gli agenti hanno avviato le ricerche per trovare la proprietaria dei soldi

Una residente a Cassano d’Adda, di 85 anni, il 16 ottobre 2025, prima di andare al mercato del giovedì, aveva prelevato il denaro da una banca poco distante.

Dopo un passaggio tra le bancarelle si è accorta, nella disperazione, di aver perso i soldi. La speranza di ritrovarli era praticamente nulla, così non ha potuto far altro che tornare mestamente a casa. Ma proprio quel giorno a presidiare l’appuntamento settimanale c’erano anche degli agenti del Comando cittadino.

Si tratta di uno dei tanti servizi voluti dal comandante Daniele Martini per migliorare la Polizia di prossimità, visto anche che in questo tipo di situazione diversi anziani e persone fragilità sono prede più facili per ladri, borseggiatori e truffatori.

Il ritrovamento e la restituzione

I vigili, camminando, hanno notato a terra un mucchietto di banconote piegate: erano sei da cinquanta euro l’una. Le hanno raccolte, portate in sede e redatto il verbale di rinvenimento, pubblicato all’albo pretorio.

La donna, venuta a conoscenza del ritrovamento, si è presentata affermando di essere la proprietaria e fornendo i dettagli dei suoi spostamenti di quella mattinata, indicando anche l’orario e l’istituto di credito in cui aveva effettuato il prelievo.

Sono quindi stati avviati i controlli del caso: gli agenti hanno verificato in banca che i numeri di serie delle banconote fossero gli stessi erogati dallo sportello, trovando una coincidenza perfetta a dimostrazione di quanto riferito dalla cassanese.

L’anziana è stata convocata in Comando dove, martedì, le sono stati restituiti i soldi che le erano caduti e che ormai dava per persi per sempre. Felicissima, trattenendo lacrime di commozione, ha ringraziato i suoi “angeli” in divisa.

Il servizio completo nell’edizione della Gazzetta dell’Adda in edicola e nell’edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 15 novembre 2025.