Scuola

Riscaldamento nelle scuole di Pioltello: “Caldaie nuove, piccoli problemi già risolti”

L'assessore all'Istruzione Jessica d'Adamo rassicura i genitori: "Problemi che stiamo già sistemando, non creiamo allarmismi"

Riscaldamento nelle scuole di Pioltello: “Caldaie nuove, piccoli problemi già risolti”

Nelle ultime settimane alcuni genitori hanno segnalato problemi nelle scuole di Pioltello legati a malfunzionamenti degli impianti di riscaldamento. Situazioni che sono state prese in carico dal Comune che ha provveduto a ripristinare le migliori condizioni di vivibilità degli ambienti.

Investimenti sul riscaldamento delle scuole

Sono stati investiti 2 milioni di euro, grazie al progetto Territori virtuosi, per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici e la sostituzione delle caldaie.

E le scuole non sono state da meno. Per questo le problematiche all’impianto di riscaldamento di alcuni plessi hanno suscitato perplessità tra i genitori, ma l’assessore all’Istruzione Jessica D’Adamo ha voluto rassicurare mamme e papà.

Il problema più grave lo abbiamo riscontrato in via Bizet, dove si è guastata una pompa e i tecnici sono intervenuti per cambiarla – ha spiegato – In via Togliatti, invece, alcuni termosifoni erano pieni d’aria dopo gli interventi di installazione delle termovalvole che hanno comportato lo svuotamento dell’intero impianto. Dopo averli sfiatati sono tornati a funzionare pienamente. Stesso discorso vale per altri plessi dove, puntualmente, stiamo intervenendo. Siamo di fronte a problematiche di ordinaria gestione sui tanti impianti delle nostre scuole, ma in nessun edificio le temperature sono scese sotto i 19 gradi. Per questo ci tengo a rassicurare le famiglie invitando a evitare allarmismi.