Si chiama “Urban Gen. West-ival inclusivo della generazione e rigenerazione urbana” il nuovo progetto, capofila il Comune di Monza, che ha ottenuto il terzo posto su 90 proposte nell’ambito del bando regionale “La Lombardia è dei Giovani 2025”.
Finanziamenti anche per il Comune di Brugherio
Il progetto, del valore complessivo di circa 57mila euro, è sostenuto da un finanziamento regionale di 40mila euro e da un cofinanziamento del partenariato di circa 17mila. Oltre ai tre Comuni di Monza, Brugherio e Villasanta, gli altri partner del progetto sono Afol Monza e Brianza con i suoi Sportelli Lavoro, le cooperative Carrobiolo 2000 e Meta Onlus, le associazioni Sulé e Parafrisando, nonché i gruppi giovanili informali Nesso-Sconnesso e Retrobottega Culture.
Le azioni che coinvolgono Brugherio riguardano anzitutto la riconferma del bando “Sis-Stem” per l’assegnazione di 25 borse di studio a favore di ragazze e ragazzi che scelgono percorsi di formazione nelle discipline Stem (Science, Technology, Engineering, Mathematics), volte a promuovere la parità di accesso e a ridurre il divario di genere nei settori scientifici e tecnologici. Per le future scienziate brugheresi sono previste sette borse di studio.
Oltre alla terza edizione del bando Sis-Stem, il progetto consolida il lavoro di rete dei tre sportelli Informagiovani di Monza, Brugherio e Villasanta, in collaborazione con Afol, con l’obiettivo di ampliare i servizi di orientamento, formazione e inserimento lavorativo. Saranno promossi percorsi educativi per giovani in difficoltà, attività di gruppo e simulazioni di colloqui di lavoro, ma anche incontri di formazione sull’autoimprenditorialità e sull’uso consapevole delle piattaforme professionali digitali. Il progetto avrà la durata di un anno, dall’1 novembre 2025 al 31 ottobre 2026.
Con la terza edizione del bando Sis-Stem e il consolidamento della rete tra gli Informagiovani di Monza, Brugherio e Villasanta, si intende conferire continuità a un impegno concreto: offrire ai nostri giovani strumenti reali per costruire il proprio futuro. Investire in educazione, orientamento e pari opportunità significa investire nell’avvenire della nostra comunità in maniera strutturale. Un dovuto ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato all’elaborazione del progetto, ai nostri servizi e ai partner che continuano a credere nel valore della rete territoriale
ha dichiarato il sindaco di Brugherio, Roberto Assi, che ha la titolarità delle Politiche giovanili.