Ginnastica Artistica

Juventus Nova Melzo a medaglie anche alla “Gymnovacup 2025” in Belgio

Le due ginnaste melzesi si sono cimentate nella prestigiosa gara in Belgio con ottimi risultati sotto l'attenta supervisione del tecnico Lara Battaglia. "Entrambe hanno mostrato entrambe una bella ginnastica togliendosi delle belle soddisfazioni."

Juventus Nova Melzo a medaglie anche alla “Gymnovacup 2025” in Belgio

Non solo Eleonora Calaciura, che presto andrà in Asia assieme al suo tecnico Lara Battaglia verso le Filippine dove gareggerà ai Campionati Mondiali Junior dal 20 novembre. La Juventus Nova Melzo si mette in mostra anche a Keerbergen, in Belgio, nella prestigiosa competizione “Gymnova Cup 2025”. 3 medaglie al collo per Ester Scartozzi e ottimi piazzamenti per la compagna di allenamento Anna Passoni.

Il prestigio della gara in terra belga

Come confermato dal responsabile della sezione agonistica femminile Paolo Vailati, la “Gymnova Cup 2025” è un importante gara internazionale alla quale erano presenti 18 nazioni (tra Club e Federazioni Nazionali) provenienti da tutti i 5 continenti. La Juventus Nova Melzo aveva già partecipato in passato a questa competizione vincendo la gara a squadre nel 2019 e nel 2021. Quest’anno la partecipazione è avvenuta partecipando solamente con due ginnaste classe 2012 inserite nella categoria Youngster.

Una due giorni di fuoco

Dopo le prove di venerdì 7 si è scesi in gara sabato 8 per il concorso generale valevole anche come qualificazione per le finali di specialità. Ester Scartozzi, al suo esordio internazionale, ha conquistato una bellissima medaglia di bronzo e ha ottenuto anche l’acceso alle finali di specialità a volteggio e trave. Quinto posto su 33 ginnaste partecipanti invece per la compagna di allenamenti nella palestra Boves di Melzo Anna Passoni che accede alla finale a corpo libero del giorno successivo. Nelle finali di domenica 9 Ester Scartozzi si mette al collo altre due medaglie; ancora di bronzo a volteggio e addirittura d’argento a trave. Nella sua finale a corpo libero Anna Passoni è sesta.

La felicità del tecnico Lara Battaglia

Le parole del tecnico Lara Battaglia che ha accompagnato le ginnaste in gara nel weekend in Belgio:

“E’ stato un fine settimana decisamente positivo per le nostre due giovani ginnaste che hanno potuto misurare il loro grado di preparazione in una competizione di altissimo livello. Ester e Anna hanno mostrato entrambe una bella ginnastica togliendosi anche delle belle soddisfazioni in termini di classifica. Sicuramente questa esperienza risulterà molto utile per il proseguo del loro percorso”.

Ester Scartozzi sul podio della finale “all around”