Proprio nel mese in cui si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una coppia di segratesi ha riportato l’attenzione sullo scottante tema della violenza di genere attraverso la propria arte. Si tratta di Carol Alberio e Luigi Ferrari, ballerini finalisti al “Campionato del Mondo Pro-Am di Classic Show Dance”, che domenica 9 novembre hanno partecipato al Ballo delle Debuttanti Lago Maggiore 2025.
L’evento
Nella splendida cornice del Grand Hotel Regina Palace di Stresa, si è tenuta una delle manifestazioni più affascinanti e ricche di tradizione d’Italia. Ideato e organizzato con instancabile dedizione da Giovanna Pratesi, Presidente dell’Associazione no profit APEVCO, l’evento, giunto ormai al suo quindicesimo anno, continua a promuovere un percorso di formazione, cultura ed eleganza per giovani ragazze provenienti da tutta Italia e dalla Svizzera.
La serata di gala, impreziosita da momenti di spettacolo, musica e convivialità, ha rappresentato un’occasione unica per celebrare i valori di educazione, stile e sensibilità, offrendo alle debuttanti un’esperienza formativa di alto livello, capace di unire tradizione e contemporaneità.
L’esibizione di Carol Alberio e Luigi Ferrari
Tra i partecipanti c’erano anche Carol Alberio e Luigi Ferrari, accompagnati dall’attrice Concetta Patané. Hanno ballato (e recitato) sulle note di “Libera” di Renato Zero, focalizzata sullo scottante e attuale argomento della violenza sulle donne a cui il Ballo delle Debuttanti Lago Maggiore ha sempre rivolto notevole attenzione.