Un traguardo importante quello della banda di Cassano d’Adda, che ha festeggiato i 225 anni dalla fondazione in Regione.
Riconoscimento in Regione
Desidero rivolgere le mie più sincere congratulazioni alla banda cittadina di Cassano d’Adda, che oggi ha ricevuto in Consiglio regionale un importante attestato di riconoscimento in occasione del suo 225esimo anniversario di fondazione, insieme a due storici componenti, Enrico Carnevali e Rosolino Testa, che dal 1955 fanno parte del corpo bandistico cittadino con dedizione e passione straordinarie.
Così il consigliere regionale Christian Garavaglia (capogruppo Fratelli d’Italia in Consiglio regionale), che ha espresso soddisfazione per il conferimento avvenuto oggi pomeriggio a Palazzo Pirelli, alla presenza del presidente del Consiglio regionale Federico Romani, dei rappresentanti della banda, del Comune di Cassano d’Adda e dei dirigenti regionali.
Il riconoscimento, promosso dal Comune su iniziativa del sindaco Fabio Colombo e dell’assessore alla Cultura Antonio Capece, rappresenta un segno concreto dell’attenzione di Regione Lombardia verso le realtà associative che, con il loro impegno quotidiano, mantengono viva la tradizione musicale e il tessuto sociale dei territori. Alla banda cassanese è stato consegnato un attestato di merito per il contributo alla cultura, alla musica e alla socialità del territorio in oltre due secoli di storia, accompagnato da un gagliardetto e da una medaglia istituzionale disegnata da Gio Ponti.
Le bande cittadine sono un presidio prezioso di cultura popolare e identità locale. La banda cassanese rappresenta un esempio virtuoso di come la musica possa unire generazioni, costruire comunità e trasmettere valori di partecipazione e solidarietà. La loro attività continua a essere un punto di riferimento per la vita culturale e sociale non solo di Cassano, ma di tutta la nostra regione.
ha aggiunto Garavaglia.
Le bande da sempre sono presenti nei momenti più importanti della vita civile e religiosa delle nostre comunità. Sono custodi della tradizione dei territori e dell’identità della nostra Regione. Proprio per questa “funzione civile” e per la sua straordinaria storia oggi abbiamo voluto premiare l’associazione bandistica cassanese. Mantenere viva una banda per così tanto tempo significa fare comunità. Questo è il merito principale delle bande lombarde
ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale, Federico Romani
Un plauso va anche al Comune di Cassano d’Adda e all’assessore Capece per essersi fatti promotori di questa iniziativa, che valorizza un’eccellenza del territorio e celebra una tradizione che appartiene a tutti i lombardi. È anche attraverso gesti come questo che le istituzioni rafforzano il legame con le comunità locali e con chi, ogni giorno, contribuisce a renderle vive e coese
ha concluso Garavaglia.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)