E’ morta nei giorni scorsi Silvia Stoyanova la 38enne di Vaprio, fan di Taylor Swift, che si batteva per i diritti dei disabili a partecipare ai grandi eventi.
“Non si è spenta, ma è una stella che rimarrà sempre accesa”
Saranno celebrati venerdì 7 novembre 2025 alle 10 a Vaprio i funerali di Silvia Stoyanova 38 anni, morta nei giorni scorsi dopo un breve ricovero. Il nome di Stoyanova era diventato noto ai più per la battaglia che aveva combattuto per i diritti dei disabili a partecipare ai grandi eventi come i concerti senza dover superare particolari difficoltà. Silvia, che era costretta sulla sedia a rotelle, aveva iniziato la battaglia per i suoi diritti e per quelli delle altre persone con disabilità quando aveva incontrato grandi problemi per poter assistere al concerto milanese di Taylor Swift che si era tenuto a San Siro lo scorso anno. Una lotta che l’aveva portata prima a fare un appello su un cartellone pubblicitario a Times Square a New York e poi a dar vita al manifesto Live for All e a pubblicare, con Lisa Milani e Gloria Lago, il libro “Swifties – Opera Omnia” in cui raccoglie le lettere di centinai di fan di Taylor Swift che, nelle parole e nella musica della cantante statunitense, hanno trovato un senso alla vita.
E’ finito il suo calvario terreste. Non si è spenta perché sarà una stella sempre accesa. Aveva un’intelligenza particolare che la portava a capire immediatamente chi si avvicinava perché teneva a noi e chi invece lo faceva solo per interesse personale.
ha detto la mamma Roumi Marinova che è stata sempre al fianco della figlia.
La sua battaglia non si fermerà
La battaglia che ha combattuto Silvia Stoyanova per i diritti dei disabili a partecipare senza problemi ai grandi eventi non si fermerà a causa della morte della 38enne.
Andremo avanti, perché grazie alla musica e a questi interessi le persone possono stare meglio
ha spiegato mamma Roumi
I funerali di Stoyanova saranno celebrati venerdì 7 novembre alle 10 a Vaprio. Al termine del rito funebre, sul sagrato, un gruppo che suona cover di Taylor Swift suonerà dei brani della cantante statunitense per accompagnare Silvia nel suo ultimo viaggio con le note che amava.