Autorità, scuole, associazioni e cittadini si sono ritrovati questa mattina martedì 4 novembre 2025 in piazza Giovanni XXIII a Pioltello per le celebrazioni della festa dell’Unità nazionale e giornata delle Forze armate. Domenica celebrazioni anche a Cassina.
IV Novembre
La Città di Pioltello ha celebrato il IV Novembre, festa dell’Unità nazionale e giornata delle Forze Armate. Lo ha fatto questa mattina, martedì 4 novembre 2025, al monumento ai Caduti in piazza Giovanni XXIII. La celebrazione ha preso il via alle 10 con il ritrovo delle autorità, delle associazioni, delle scuole e dei cittadini in piazza Giovanni XXIII, dove sorge il monumento ai Caduti. La celebrazione è proseguita con la cerimonia dell’Alzabandiera, la deposizione di una corona d’alloro e il discorso celebrativo del sindaco Ivonne Cosciotti.
Galleria fotografica e video Rino Picariello
GUARDA LA GALLERY (19 foto)
Domenica le celebrazioni a Cassina
Celebrazioni per il IV Novembre anche a Cassina de’ Pecchi dove la ricorrenza è stata ricordata domenica 2 novembre dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Elisa Balconi. Dopo la Messa a Sant’Agata, la ricorrenza della festa delle Forze Armate e dell’unità nazionale oltre che anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale è stata celebrata con una duplice commemorazione dei caduti ai monumenti e la deposizione di fiori alle lapidi nei due cimiteri cassinesi.
GUARDA LA GALLERY (12 foto)