Il sinistro

Restano gravissime le condizioni della 70enne investita da un anziano ubriaco alla guida

L'incidente a Cologno Monzese: la donna è in Terapia intensiva al San Raffaele. Conducente denunciato dalla Polizia Locale

Restano gravissime le condizioni della 70enne investita da un anziano ubriaco alla guida

Restano molto gravi le condizioni della 70enne che nel pomeriggio di venerdì 31 ottobre 2025 è stata investita a Cologno Monzese, mentre attraversava la strada in prossimità delle strisce pedonali, da un’auto guidata da un uomo, classe 1946, risultato ubriaco.

Investita da un ubriaco in auto: 70enne gravissima

La donna, ricoverata all’ospedale San Raffaele, è in Terapia intensiva e in prognosi riservata. Immediatamente dopo l’incidente, avvenuto lungo viale Lombardia, la Polizia Locale aveva sottoposto il 79enne alla doppia prova dell’etilometro: aveva una concentrazione di alcol nel sangue due volte superiore al consentito, quando il limite massimo stabilito dal Codice della strada è fissato a 0,5 grammi per litro.

Accertamenti sull’utilizzo del cellulare alla guida

La macchina dell’anziano è stata posta sotto sequestro. La Procura di Monza ha inoltre disposto ulteriori accertamenti sul cellulare dell’uomo (per capire se lo stesse utilizzando al momento del sinistro). Intanto l’automobilista è stato denunciato per guida in stato d’ebrezza e lesioni stradali.

I controlli lungo viale Lombardia

Il Comando di largo Salvo D’Acquisto guidato dal comandante Fabio Scupola sta conducendo dei controlli mirati su viale Lombardia, anche con l’utilizzo dell’autovelox, nonostante il punto in cui è avvenuto l’incidente sia regolarmente illuminato dopo il tramonto. Controlli che proseguiranno e verranno ulteriormente potenziati in occasione dell’imminente servizio “Smart” cofinanziato da Regione Lombardia, che porterà al prolungamento dell’orario di servizio degli agenti del Polo della sicurezza.