Il Comune di Gorgonzola è tra i vincitori del bando di Regione Lombardia “Strade Verdi, Interventi integrati in aree pubbliche urbane per la riduzione delle emissioni derivanti dal traffico e l’adattamento ai cambiamenti climatici”. Regione infatti ha selezionato 22 progetti comunali su 135 domande complessive, iniziative che prevedono la riconversione in chiave “green” di zone adiacenti ad aree pubbliche urbane.
Finanziato per un terzo il progetto
A darne comunicazione è stato il decreto regionale di lunedì, 27 ottobre 2025, che ha approvato gli esiti istruttori e la graduatoria dei progetti ammessi e finanziati per un totale di 10 milioni di euro previsti. La proposta di riqualificazione di Largo Donatori del Sangue è stata ammessa e finanziata per l’importo massimo di 500mila euro.
Il progetto, del valore complessivo di 1.637.036,21 euro propone una nuova organizzazione della mobilità: ridurre il traffico veicolare e ampliare le aree pedonali, creando un ambiente dove muoversi a piedi o in bicicletta sia più piacevole e sicuro. Lo spazio diventa così un luogo di incontro e socialità, una vera e propria «pausa urbana» a pochi passi dal centro città.
Dal punto di vista ambientale, inoltre, il progetto abbraccia pienamente i principi della sostenibilità urbana: materiali ecocompatibili, sistemi di drenaggio per la gestione delle acque piovane e un incremento del verde urbano per favorire l’assorbimento di polveri e Co2.
Il cronoprogramma dell’intervento
Come Amministrazione abbiamo creduto molto in questo progetto e il risultato raggiunto riconosce la qualità progettuale e la visione ambientale della nostra città. Il finanziamento regionale consentirà di ridisegnare uno spazio urbano di oltre 13.500 metri quadrati rendendolo più vivibile, sicuro e sostenibile migliorando la convivenza tra auto, pedoni e ciclisti, soprattutto in un contesto delicato come quello di un complesso scolastico.
ha commentato Matteo Bolchini, assessore con deleghe a Lavori e opere pubbliche, Mobilità e viabilità.
Con l’approvazione della graduatoria, il Comune potrà ora procedere alla redazione del progetto esecutivo entro il 30 gennaio 2026 e all’affidamento dei lavori entro il 14 maggio 2026, come previsto dal cronoprogramma regionale.