La Quadreria Crivelli di Trezzo presta una grande opera alle Galleria d’Italia di Milano. Per il trasporto sarà modificata la viabilità cittadina.
“Incontro di Edipo cieco con le figlie”
Dalla Quadreria Crivelli alle Gallerie d’Italia di Milano per la mostra “Eterno e visione. Roma e Milano capitali del Neoclassicismo”. E’ il percorso che lunedì 10 novembre 2025 compirà la grande tela “Incontro di Edipo cieco con le figlie”, una tela del diciannovesimo secolo realizzata da Giuseppe Bossi, attualmente conservata nella Quadreria Crivelli della biblioteca “Manzoni”, che rimarrà esposta a Milano dal 28 novembre 2025 al 6 aprile 2026.
Il prestito e l’esposizione milanese sarà anche l’occasione per effettuare, prima del trasporto, un intervento conservativo da parte di una primaria azienda specializzata, che comporterà la spolveratura, la ripulitura e piccoli interventi di riadesione di alcuni elementi della cornice.
A causa delle le notevoli dimensioni della tela di 5,33 metri x 3,5, il trasporto avrà un impatto anche sulla viabilità cittadina. Lunedì 10 dal mattino al pomeriggio, il parcheggio del Municipio sarà inibito alle auto e sarà chiuso l’accesso al parco dal lato del centro diurno, alle tombe longobarde.
L’iniziativa di prestito dell’Edipo è un ottimo esempio di valorizzazione del ricchissimo patrimonio artistico della nostra città che si realizza anche attraverso circuiti espositivi di altissimo livello. L’esposizione dell’Edipo alle Gallerie d’Italia permette infatti la fruizione dell’opera a un pubblico più ampio e, allo stesso tempo, dà lustro al patrimonio artistico cittadino e, di riflesso, alla città stessa. Mi unisco ai ringraziamenti del sindaco alle Gallerie d’Italia per l’opportunità offerta, ringrazio inoltre l’intero staff tecnico-scientifico che ha reso possibile il progetto, oltre agli uffici comunali che hanno lavorato alla predisposizione del dossier di prestito e alla logistica.
ha commentato l’assessore alla Cultura Alessandra Monzani.
Il servizio completo nell’edizione della Gazzetta dell’Adda in edicola e nell’edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 1 novembre 2025.