“Oggi il nostro palco è un po’ più buio”. E’ con queste parole che il gruppo teatrale Favolosa di Capriate ha iniziato un post sui social in ricordo di Marco Van Rijssen scomparso nella mattinata di martedì a soli 58 anni.
Era una “parte” del palco
Il gruppo teatrale la Favolosa è in lutto. Martedì 28 ottobre 2025 si è spento, a soli 58 anni, Marco Van Rijssen. Un uomo che non appariva in scena davanti al pubblico, ma era una “parte” del palco, realizzando le scenografie e muovendole in base alle esigenze degli spettacoli.
Oggi il nostro palco è un più più buio, la nostra compagnia un po’ più silenziosa. Hai sempre avuto il tuo modo di esserci: discreto, gentile, pieno di cuore. Uno di quelli che non parlano troppo, ma che si fanno sentire nella maniera più vera: con i gesti, con la dedizione, con la presenza. Il teatro per te era condivisione, amicizia, famiglia. E noi, quella famiglia, oggi ci stringiamo insieme per dirti grazie. Grazie per ogni sorriso, per ogni aiuto dato senza clamore, per ogni serata passata insieme, a ridere, a fare gruppo. Resterai nei nostri ricordi, dietro ogni sipario che si apre, in ogni applauso che sale, in ogni luce che si accende. Perché, come sempre, anche se non ti si vede… tu ci sei. Ciao Marco, per tutti noi sarai sempre il nostro “Re Lione”, come dicevi tu.
hanno scritto i componenti della Compagnia in un post
Residente nella vicina Suisio Van Rijssen si era avvicinato al teatro rimanendoci completamente coinvolto e partecipando a tutta la parte delle scenografia e dei movimenti delle stesse durante gli spettacoli. Un ricordo dell’uomo che faceva letteralmente vivere le scene, lo ha tracciato la regista del gruppo Lorella Mandelli.
Il suo ruolo all’interno del gruppo teatrale Favolosa era quello di capo di tutta la parte riguardante la scenografia che lui costruiva e faceva muovere durante gli spettacoli. Quando una roccia della scena si muoveva sul palco, è perché c’era dentro lui e così per le altre scenografia. Danzava sul palco.
ha ricordato Mandelli.
I funerali di Marco Van Rijssen saranno celebrati domani, giovedì 30 ottobre alle 10.30 a Suisio.
