oltre la divisa

Un gesto di umanità che scalda il cuore: agente della Polizia Locale aiuta una cittadina in difficoltà

Compresa la gravità della situazione in cui si trovava la donna, ha deciso di intervenire: ha fatto personalmente la spesa per lei e ha immediatamente allertato i Servizi Sociali, attivando la rete di sostegno del Comune

Un gesto di umanità che scalda il cuore: agente della Polizia Locale aiuta una cittadina in difficoltà

Dietro la divisa (di agente, Carabiniere, militare, Vigile del fuoco e così via) batte un cuore. Questa bella storia di altruismo ne è un esempio evidente.

Si è preso cura di una donna in difficoltà

Il 26 ottobre 2025, durante un normale accertamento anagrafico, un agente della Polizia Locale di Cassano d’Adda si è trovato davanti a una scena che andava ben oltre un semplice controllo amministrativo.

Nell’abitazione visitata, in condizioni di evidente degrado e priva di riscaldamento, una cittadina ha chiesto aiuto.

Senza esitazione, l’agente ha compreso la gravità della situazione e, mosso da profonda umanità, ha deciso di intervenire: ha fatto personalmente la spesa per la signora e ha immediatamente allertato i Servizi sociali, attivando la rete di sostegno del Comune.

Un gesto semplice ma potente, che dimostra come dietro ogni uniforme ci siano persone pronte ad ascoltare, comprendere e agire.

Questo il commento del sindaco Fabio Colombo:

Questo episodio ci ricorda che dietro ogni uniforme batte un cuore. L’agente ha saputo guardare oltre il compito assegnato, rispondendo con sensibilità e prontezza a un bisogno reale. La nostra Polizia Locale è presidio di sicurezza, ma anche di umanità e solidarietà. Come Amministrazione continueremo a sostenere un modello di servizio fondato non solo sulle regole, ma anche sul cuore.

Un episodio che racconta la Cassano d’Adda solidale, dove le istituzioni non si limitano a far rispettare la legge, ma scelgono ogni giorno di stare accanto alle persone.