L’assessore Douglas De Franciscis si è dimesso. L’ex sindaco, che ha guidato Basiano per dieci anni tra il 2014 e il 2024, ha lasciato sia la carica di assessore sia quella da consigliere comunale.
Dimissioni
L’ex sindaco Douglas De Franciscis lascia Giunta e Consiglio. L’ex primo cittadino ha, infatti, comunicato le sue dimissioni sia dalla Giunta, dove era titolare delle deleghe ai Lavori pubblici e al Territorio, sia dal Consiglio comunale.
Comunicando la scelta di compiere un passo indietro, l’ex borgomastro che ha guidato l’Amministrazione comunale per dieci anni tra il 2014 e il 2024, ha ringraziato la fiducia che gli era stata concessa dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Stefania Solcia, sottolineando però come gli incarichi amministrativi non siano più compatibili con la sua nuova situazione lavorativa. Una situazione di cui non poteva immaginare gli sviluppi al momento dell’insediamento della nuova Amministrazione. Annunciando le sue dimissioni, De Franciscis ha augurato buon lavoro per il proseguo del mandato al sindaco, alla Giunta, al Consiglio e all’Assemblea dell’Unione e ha rivolto un saluto a tutti i dipendenti dell’Unione.
Il commento dell’opposizione: “Il sipario sta calando sull’esperienza della Giunta di Basiano”
Le dimissioni dell’ex sindaco sono state commentate dal leader della minoranza Riccardo Melias capogruppo di Centrodfestra per Basiano.
Accogliamo la notizia delle dimissioni di Douglas De Franciscis da assessore da assessore all’urbanistica, Lavori pubblici, Edilizia privata e consigliere comunale, rassegnate per sopraggiunta incompatibilità con la sua nuova situazione lavorativa. Queste dimissioni, arrivate in un momento cruciale, non fanno che confermare la fondatezza delle critiche che il gruppo Centrodestra di Basiano ha mosso in questi mesi alla Giunta a trazione Pd. La gestione del territorio, il mancato aggiornamento del documento di Piano e degli oneri di urbanizzazione, con le attuali vicende urbanistiche, le risorse economiche non investite per progetti annunciati e mai realizzati, stanno paralizzando lo sviluppo del paese e creando notevoli problematiche alla cittadinanza. È sotto gli occhi di tutti come, negli anni, Basiano non abbia avuto lo slancio produttivo, sociale ed economico di altri Comuni del territorio, con le stesse caratteristiche e potenzialità. Non solo: l’immobilismo amministrativo, la mancanza di visione strategica e l’assenza di risposte concrete alle esigenze delle imprese e delle famiglie, hanno trasformato il nostro paese in una realtà che arranca, priva di quel dinamismo che meriterebbe. La mancata pianificazione, di cui la questione Pgt è l’esempio più eclatante, ha di fatto bloccato investimenti e opportunità. Queste profonde lacune sono tuttora lampanti più che mai cosi come le non risposte date alle attese dei cittadini”.
ha commentato Melias, che ha aggiunto
Le dimissioni dell’assessore De Franciscis sono la prova lampante di questo disagio e di un blocco amministrativo che si riflette sulla comunità. Ora, attendiamo una presa di responsabilità ancora più netta. Il sindaco Stefania Solcia ha dimostrato di non saper garantire stabilità e coesione nemmeno all’interno della propria coalizione di sinistra. Per il bene di Basiano, ci aspettiamo che anche il sindaco tragga le dovute conclusioni.
Il ringraziamento del sindaco
Sulle dimissioni dell’assessore De Franciscis non poteva mancare l’intervento del sindaco Stefania Solcia.
Ho ricevuto e accettato le dimissioni di Douglas De Franciscis dai suoi incarichi di assessore ai Lavori Pubblici e al Territorio e di consigliere comunale. Desidero ringraziare sinceramente Douglas per il grande impegno, la serietà e la dedizione che ha sempre dimostrato al servizio della nostra comunità. Comprendo le motivazioni che lo hanno condotto a questa scelta, legate alla sua nuova situazione professionale, e riconosco che si tratta di una decisione responsabile e rispettosa nei confronti dell’Amministrazione e dei cittadini. Le sue dimissioni rappresentano un passaggio indispensabile, utile a entrambe le parti: a lui per potersi dedicare con serenità ai nuovi impegni lavorativi, e alla nostra Amministrazione per dare spazio a una nuova risorsa che potrà contribuire con entusiasmo al lavoro di squadra. Dopo oltre dieci anni di impegno costante e generoso, nelle vesti di sindaco di Basiano, durante i quali Douglas ha sacrificato la propria carriera professionale per dedicarsi al servizio pubblico con disponibilità e spirito civico, ritengo sia doveroso per lui tornare a riprendersi i suoi spazi anche nel complesso mondo del lavoro. A titolo personale, della Giunta e dei consiglieri di maggioranza, auguro a Douglas De Franciscis un futuro ricco di soddisfazioni professionali e personali.