Due aperture speciali del camposanto di Inzago per le celebrazioni della commemorazione dei defunti e del Luminerio.
Due aperture straordinarie
In occasione della settimana per la commemorazione dei defunti, il cimitero rimarrà aperto anche lunedì 3 novembre 2025.
Inoltre, domenica 9 novembre 2025, in occasione del Luminerio, resterà aperto fino alle 21.
Il Luminerio è una tradizione inzaghese di culto dei defunti che avviene da tempo immemorabile e consiste nel recarsi al cimitero la prima domenica dopo il giorno dedicato alla commemorazione dei defunti.
La denominazione “Luminerio” deriva dal fatto che l’accensione dei lumini sulle tombe succedeva, e accade ancora, prevalentemente in orario serale, creando così uno scenario di innumerevoli fiammelle che brillano nel buio.
Secondo una diceria paesana c’era chi, tempo fa, chiusi i cancelli del cimitero ci ritornava, saliva sul muro di cinta e stava a guardare se le preghiere dei vivi fossero state recitate devotamente e sinceramente, oppure no, e quindi accolte bene o non troppo, dalle anime dei trapassati.
La credenza voleva che, se davvero gradite, le preghiere avrebbero determinato a mezzanotte un improvviso grande bagliore, altrimenti si sarebbe visto il fenomeno, altrettanto improvviso, di un momentaneo spegnimento dei lumini.