Iniziativa

Un presidio per difendere la Sanità pubblica e il diritto alla salute

L’appuntamento è a Cernusco sul Naviglio per venerdì 31 ottobre dalle 10 alle 12.30 in piazza della Repubblica, davanti alla Casa di comunità

Un presidio per difendere la Sanità pubblica e il diritto alla salute

Un presidio a Cernusco sul Naviglio per una Sanità a misura di cittadino. A organizzarlo lo Sportello Salute dell’associazione Cernusco in Comune e il Coordinamento per il diritto alla salute Melegnano Martesana.

Venerdì in piazza

L’appuntamento è per venerdì 31 ottobre dalle 10 alle 12.30 in piazza della Repubblica, davanti alla Casa di comunità. Così gli organizzatori:

Il presidio sarà un’occasione per ascoltare, informare e sensibilizzare la cittadinanza, ma anche un momento di mobilitazione.

Parleremo della situazione della sanità pubblica che si sta degradando sempre di più, in particolare in Lombardia e nella nostra Asst, mentre la Regione, con la delibera del 15 settembre, spiana la strada alla privatizzazione.

I promotori hanno spiegato che la sanità pubblica è fondata sul principio che prevenire è meglio che curare, sulla prevenzione, sull’educazione e sulla ricerca dei fattori di rischio al fine di rimuoverli, mentre al contrario la sanità privata sarebbe finalizzata alla produzione di prestazioni sanitarie.

Solo un Servizio sanitario pubblico può garantire il diritto alla salute per tutti. Insieme al personale sanitario difendiamo il Servizio sanitario nazionale