Quarta giornata del campionato di Serie B di Basket femminile – girone lombardo, e scontro al vertice con la capolista Carugate Basket Club ospite della Edelweiss Albino. Nonostante le difficoltà in roster per la squadra della Martesana, il risultato non cambia con una vittoria con 25 punti di scarto contro una diretta rivale. E domenica le ragazze di coach Stibiel sono attese da un altro scontro di alta classifica, contro Crema, per cercare il primo allungo della stagione.
Una vittoria contro tutte le difficoltà
Continua la striscia di vittorie in campionato per la squadra di coach Stibiel, arrivata ad Albino con qualche problema di formazione dovuto agli acciacchi di Missanelli e Meroni, contro una Albino che arrivava al match anch’essa da prima in classifica. Una partita che si presentava ostica e che così è stata per 3 quarti di gara.
Parte forte la squadra in trasferta con il canestro di Albanelli (che dà il via all’iniziativa del lancio dei peluche in campo che verranno donati all’ospedale di Piario) e Carugate vola subito sul +9 andando sull’11-2; vantaggio che nonostante qualche palla persa di troppo, ma con un attacco estremamente fluido, resta inalterato fino alla fine del primo quarto (19-10).
Albino non ci sta e rientra perentoriamente in partita grazie ad una difesa arcigna, ad alcune scelte affrettate delle carugatesi e a una serie impressionante di giocate al ferro. L’intervallo lungo recita 28-32 per le ragazze di Stibiel.
La ripresa viaggia sul filo dell’equilibrio con le due squadre che combattono colpo su colpo, senza che nessuna riesca davvero a prendere in mano la gara. Le ospiti approcciano il quarto finale avanti di 8 lunghezze (38-46).
È proprio negli ultimi 10 minuti che però la difesa di Carugate cambia marcia sostenuta prima da un parziale offensivo di 7-0 firmato Usuelli / Albanelli, poi uno tutto personale della numero 10 con 3 triple consecutive che permettono di entrare in modalità controllo e toccare il +25 che chiuderà la partita (42-67).
Il tabellino dell’incontro
Trassini – Usuelli 10 – Rizzo 8 – Panighetti – Albanelli 24 – Missanelli 8 – Andreone 9 – Monti 2 – Grassia 6 – Meroni – Coach Stibiel – Ass Coach Brambilla
Prossima gara:
Basket Team Crema – Carugate Basket Club
Domenica 26 Ottobre, ore 18:00
Palazzetto Cremonesi, via Pandino 23, Crema (CR)