L’inaugurazione ufficiale del tanto atteso nuovo stadio di rugby di Cernusco sul Naviglio, che sarà intitolato al compianto presidente Francesco Viterbi, era prevista per oggi, sabato. Un annuncio fatto dall’assessore allo Sport Enrico Quartiroli nel Consiglio comunale di settembre. Tuttavia, l’evento è stato rimandato per una serie di complesse questioni logistiche e tecniche.
Gli invitati: dal ministro ai vertici Fir
La prima criticità riguarda le tempistiche per la partecipazione di ospiti di rilievo. È fondamentale trovare una data che sia compatibile con l’agenda del Ministro dello Sport Andrea Abodi, il quale a marzo aveva già visitato Cernusco per l’intitolazione del centro sportivo di via Buonarroti a Ermanno Zacchetti, promettendo la sua presenza per il taglio del nastro del nuovo stadio.
L’evento dovrà inoltre coordinarsi con le disponibilità dei vertici della Federazione Italiana Rugby, il cui contributo è stato fondamentale. Grazie alla FIR, infatti, sono stati convogliati a Cernusco ben 3,3 milioni di euro di fondi PNRR, parte di un investimento totale di 4,8 milioni di euro che ha permesso la realizzazione di un impianto “stellare” (la restante parte è stata finanziata dal Comune).
Strutture in via di completamento
La seconda serie di problemi è di natura tecnica.
Inizialmente, avevamo sperato di inaugurare durante il Milano Rugby Festival 2025, a fine maggio – spiega Jacopo Chiesa, vicepresidente del Rugby Cernusco – Poi ci era stato detto che probabilmente avremmo iniziato la stagione con lo stadio già pronto, ma la realtà è andata un po’ diversamente
Il campo da gioco è stato ultimato i primi giorni di settembre ed è una struttura all’avanguardia, concepita per essere a impatto zero. Tuttavia, le altre strutture complementari e la club house non sono ancora del tutto ultimate e allestite.
Ancora Chiesa:
Completare e rendere operativa la club house comporta un costo non indifferente per una società sportiva dilettantistica come la nostra
Appuntamento a fine novembre?
A questo punto, si prevede che l’inaugurazione possa avvenire verso la fine di novembre. L’idea è quella di organizzare due eventi distinti, secondo il vicepresidente:
Una cerimonia più informale con i nostri tesserati e i nostri tifosi, e poi una cerimonia inaugurale ufficiale con la presenza del Ministro e delle altre cariche istituzionali
Intanto il Rugby Cernusco scende in campo
Nonostante il rinvio della cerimonia, la buona notizia è che le partite inizieranno! Già questo fine settimana, il Rugby Cernusco disputerà i suoi match nel nuovo impianto, seppur a porte chiuse. La società ha infatti indicato il nuovo campo, ora omologato, come sede delle gare interne, non richiedendo più la deroga per il vecchio campo, ormai fuori misura.
Domani, domenica, ci sarà il debutto del campionato di Serie B.
Dalla settimana successiva, sarà disponibile anche la struttura con la terrazza per accogliere il pubblico – rassicura l’assessore allo Sport Enrico Quartiroli – Nel frattempo, è già pienamente funzionante l’altro campo nuovo, ideale per allenamenti, partite giovanili e con funzionalità polivalente
La festa per il nuovo tempio della palla ovale cernuschese è solo rimandata, ma l’emozione di vederlo finalmente in azione è già palpabile.